[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Non -Living fattori limitanti nella prateria
Un fattore limitante è qualsiasi sostanza nutritiva , una risorsa o interazione che pone un limite immediato sulla crescita di una popolazione o individuo . Non vivono fattori limitanti , o abiotica fattori limitanti , includono lo spazio , acqua , sostanze nutritive, la temperatura , il clima e il fuoco . Popolazioni diverse all'interno di un ecosistema possono essere soggette a differenti fattori limitanti . Le erbe stessi , per esempio , potrebbero essere limitati principalmente da acqua , mentre un albero che cresce lungo un fiume potrebbe essere limitata invece da azoto o altro nutriente suolo . Comprendere i fattori limitanti

Qualsiasi dato individuo o di una popolazione possono essere soggetti a diversi fattori limitanti , ma uno di questi è di solito più importante di tutto il resto . Un particolare coltura potrebbe essere carente in vari nutrienti e , inoltre, non hanno abbastanza acqua . In questo caso , l'acqua è di solito il fattore limitante nutritiva o limitare , il che significa che anche se le altre carenze nutrizionali vengono corretti , il raccolto non crescerà molto più grande non dotate di più acqua . Una volta che l'acqua è fornita in abbondanza , qualcosa d'altro diventa il fattore limitante più importante .
Acqua

acqua è spesso il fattore limitante in un ecosistema pascolo , soprattutto durante i periodi di asciugatura dell'anno o lunghi periodi senza pioggia .
azoto

azoto è di solito il fattore limitante negli ecosistemi terrestri che hanno abbastanza acqua . Ciò è particolarmente vero per pascolo e bosco ecosistemi. Questo è il motivo per cui l'azoto è una delle più grandi componenti di fertilizzante .
Fuoco

crescita a lungo termine degli ecosistemi di prateria è spesso tenuto sotto controllo da un ciclo di incendi naturali che bruciare erbe e arbusti in superficie , ma lasciare radici e alberi di grandi dimensioni in vita .
Temperatura

Durante i mesi invernali , la temperatura può diventare il fattore limitante per la crescita di molti organismi in un ecosistema pascolo . Temperatura varia anche geograficamente a seconda dell'altitudine , tante specie che non possono essere trovati nella stessa abbondanza , o del tutto, a quote più elevate .