[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono Tsunami Waves
? Tsunami sono onde enormi provocate dall'improvvisa perturbazione di acqua alla superficie dell'oceano . Tsunami che si verificano vicino alla terra possono distruggere intere comunità in pochi minuti . I grandi disturbi possono anche causare tsunami migliaia di chilometri di distanza . Secondo il National Oceanographic and Atmospheric Administration , o NOAA , tsunami hanno ucciso almeno 420.000 persone dal 1850 . Cause

crosta terrestre è fatta di grandi dimensioni , lastre in movimento . Gli tsunami possono verificarsi ovunque, ma sono più comuni nell'Oceano Pacifico, dove le placche oceaniche scivolano sotto le placche continentali . Quando questi piatti frattura , un movimento verticale potente sposta energia dalla crosta terrestre verso l'oceano . Tsunami in genere si verificano durante i terremoti superiori a 7,0 sulla scala Richter . Ad esempio , lo tsunami che colpì l'Indonesia nel 2004, è stato causato da un terremoto di magnitudo 9.3 sulla scala Richter . Gli tsunami sono anche causati da frane . Lo tsunami che ha colpito Papua Nuova Guinea nel 1998 è stato causato da una frana nel corso di un terremoto di magnitudo 7,0 sulla scala Richter .
Warning System

Il sistema di allarme tsunami è stato fornire avvertimenti di pericolo potenziale tsunami nel bacino del Pacifico dal 1946. Esso controlla la dimensione e la posizione dei terremoti sottomarini e stima la probabilità che si verifichi uno tsunami . Mareografi possono misurare le dimensioni dello tsunami , tuttavia , gli tsunami sono influenzati da fattori locali, quali la natura delle onde e delle maree locali , le caratteristiche fondo dell'oceano e la forma costa. Secondo il NOAA , 15 dei 20 avvisi emessi a partire dal 1946 sono stati considerati falsi allarmi , perché lo tsunami era troppo debole per causare danni .
Riduzione dell'impatto

Secondo alla NOAA , la combinazione di nuove tecnologie tsunami previsione e l'educazione può potenzialmente prevenire il 25 per cento delle morti dello tsunami . Ad esempio , lo tsunami che ha colpito Aonae , Giappone , nel 1993 , solo ha ucciso il 15 per cento delle persone nella zona colpita , perché un sistema di allarme era a posto , e la popolazione ben informato aveva fatto ampi piani di evacuazione . Quando uno tsunami ha colpito Warapa , Papua Nuova Guinea , nel 1998 , il 40 per cento delle persone nella zona morta perché non c'era un sistema di allarme . La popolazione non è stata adeguatamente informata e sono stati fatti piani di evacuazione .

Caratteristiche

impatto iniziale di Uno tsunami è talvolta preceduta dalle acque retrocedere dalla riva , esponendo l'oceano piano . Tsunami in genere costituiti da una serie di onde che cresta ogni 10 a 60 minuti . Possono essere compresa tra 32 e alta 98 piedi . Ondate successive sono spesso pieni di detriti raccolti dalle prime onde . I detriti spesso costituito da rocce del peso di diverse tonnellate , barche ed edifici rotti che le onde spesso portano centinaia di metri .

Misure di sicurezza

Secondo la Commissione oceanografica intergovernativa , i residenti costieri dovrebbero prendere alcune precauzioni . Quando viene emesso un allarme tsunami , assicurarsi che i familiari siano informati . Avere un piano di evacuazione e lasciare la zona di evacuazione in modo calmo e ordinato . Se un terremoto mentre si è in spiaggia , non aspettare per l'allarme tsunami , e con calma procedere verso un terreno più elevato . Molte aree costiere basse sono multi-story , rinforzato Hotel concreti in grado di resistere tsunami . Se è permesso, rifugiarsi ai piani superiori di uno di questi alberghi .