[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La differenza tra un terremoto e Un vulcano
Terremoti e vulcani sono entrambi il risultato della tettonica a placche . La superficie terrestre è ricoperta da una serie di piastre della crosta terrestre che si muovono in risposta a correnti convettive , prodotte dal calore dal mantello e nucleo . Geologi hanno concluso la formazione dei vari continenti è il risultato del movimento di queste varie piastre . Dove e quando queste placche si incontrano detta la posizione e la presenza di vulcani e terremoti , rispettivamente. Confini delle placche

Ci sono tre tipi di limite di placca ; convergente , divergente e trasformare . Secondo l' Aula del sito Future , i confini convergenti si verificano quando due placche tettoniche si incontrano direttamente e schiacciano o scricchiolio insieme . Confini divergenti si formano quando due placche si allontanano . Trasforma i confini si verificano quando due placche scorrono l'una accanto all'altra , come ad esempio lungo la faglia di San Andreas in California .
Vulcani

vulcani si verificano solo in convergenti e margini di placca divergenti . Ai confini convergenti , una piastra è costretto sotto l'altra , formando un crinale lungo il quale montagne e vulcani si sviluppano . Forze enormi sono esercitate come le piastre si incontrano . Questo provoca crepe che si hanno nel crosta , che vengono riempite da magma fuoriesce dal mantello , infine producendo un vulcano , come descritto da BBC Bitesize . Al contrario , le piastre che si muovono in direzioni opposte ai confini divergenti causano la crosta a spezzarsi , lasciando un vuoto . Questo gap è riempito da magma , formando nuova crosta al confine , secondo Aula del futuro . I vulcani si formano dove questo magma raggiunge la superficie . Quando la pressione all'interno di vulcani costruisce fino ad un certo livello , che scoppiano , vomitando magma fuso e detriti sulle aree circostanti .

Terremoti

Secondo un articolo da BBC News nel 2009 , i terremoti sono tra gli eventi naturali più distruttivi . I terremoti non sono una struttura geologica come i vulcani e non rilasciano magma . Sono violenti movimenti della crosta terrestre . Tuttavia, a differenza vulcani , i terremoti sono comuni a tutti i tipi di limite di placca . Terremoti si verificano a causa di attrito e accumulo di pressione tra le piastre . Essi possono avvenire quando le placche si spostano o si scontrano quando diventano bloccati insieme . A trasformare confini , per esempio , piastre affiancate in movimento possono diventare bloccati insieme , e la pressione ( energia potenziale) si accumulano . Alla fine i piatti liberarsi , rilasciando l'energia immagazzinata sotto forma di un terremoto .

Pronostico

scienziati hanno ottenuto più successo prevedere il verificarsi di vulcani rispetto ai terremoti , che sono estremamente difficili da prevedere . Il motivo per cui i terremoti sono così difficili da prevedere è dovuto alla mancanza di schemi regolari nel loro verificarsi , secondo Randy Kobes e Gabor Kunstatter presso l'Università del dipartimento di fisica Winnipeg . Questo rende terremoti un maggior rischio per gli esseri umani . Inoltre , i terremoti si verificano spesso in regioni densamente popolate , come ad esempio lungo la faglia di San Andreas , mentre si tende ad essere più basse densità di popolazione in prossimità di vulcani . Ciò è dovuto a vulcani essendo spesso sinonimo di terreno montagnoso , che non è adatto per gli insediamenti . Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questo , come il Monte . St. Helen , che si trova in una zona densamente popolata degli Stati Uniti .