[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Dinosauri che visse durante il periodo Cretaceo
Il periodo Cretaceo , iniziato circa 140 milioni di anni fa e si è conclusa 65 milioni anni fa , subito seguiti periodo giurassico e preceduti Paleogene --- parte del Cenozoico che comprende oggi. E ' stato portato a un brusco arresto 65 milioni anni fa al ( o " KT " ) limite Cretaceo - Terziario , quando un asteroide massiccio ha colpito la terra , portare avanti un cambiamento climatico catastrofico che ha ucciso fuori la maggior parte dei dinosauri e spianato la strada per l'ascesa dei mammiferi come i grandi animali dominanti sulla terra . Dinosauri carnivori del Cretaceo

Alcuni dei più famosi dei dinosauri carnivori provengono dal periodo Cretaceo . Carnotaurus , per esempio , era un dinosauro con le corna taurine che sporge dalla sua testa . Dinosauri più piccoli , come la famiglia velociraptor , fiorirono anche in questo periodo . Il più noto carnivoro del Cretaceo , tuttavia, è sul lato completamente opposto della scala dimensione : Tyrannosaurus rex , un grande predatore temibile lungo un fiocco di cultura popolare , è stato uno degli ultimi dinosauri , morendo con il resto dopo l' impatto di un asteroide e il successivo cambiamento climatico che si è conclusa il Cretaceo .

erbivori dinosauri del Cretaceo

dinosauri erbivori notevoli includono le iguanodonti e dei loro cugini più tardi, i hadrosaurs . Questi ultimi erano distintivi , dinosauri dal becco d'anatra , molti dei quali avevano creste importanti come Jay di un Steller --- ma in osso . Ankylosaurus anche vissuto nel Cretaceo . Un dinosauro " blindato " , è notevole per le placche ossee che coprivano il suo corpo per la protezione. Coda Ankylosaurus ' finito in una pesante randello in osso . Gli scienziati ipotizzano è stato utilizzato per la difesa --- potrebbe essere oscillato abbastanza difficile da spezzare le ossa di un attaccante . Ceratopsian dinosauri erano erbivori del Cretaceo che si distinguono per le loro corna e volant --- una lastra piana di spessore di osso che si estendeva dietro le loro teste che potrebbero essere stati utilizzati per regolare la temperatura corporea o nel corteggiamento . Il genere comprende Centrosaurus e più famosi triceratopo .

Volanti Dinosaurs

All'alba del periodo Cretaceo , i cieli hanno visto prevalere pterosauri --- volare rettili in qualche modo simile in apparenza a dinosauri ma in gran parte indipendenti . Poiché il periodo progredito , però , pterosauri più piccoli si sono trovati outmatched dai dinosauri volanti come quelli del genere Confuciusornis . Entro la fine del periodo , solo pterosauri massicce come Pteranodonte continuato ad essere competitivi . Dinosauri volanti conosciuti come gli uccelli ora ha dettato legge --- avrebbero anche gli unici dinosauri per sopravvivere l'evento di estinzione KT , rimanendo prominente ai giorni nostri .
La Fine

Sebbene l'estinzione catastrofico che ha chiuso il periodo Cretaceo era drammatica , i dinosauri erano già di fronte a un mondo che cambia . Nelle decine di milioni di anni prima del limite KT , i mammiferi avevano cominciato a diversificare . Come gli uccelli hanno fatto i pterosauri , mammiferi cominciarono a dominare i dinosauri nei ruoli ecologici serviti da animali più piccoli . Negli anni , freddo, fame bui successivi alla asteroide , alla fine del Cretaceo , questi enormi animali semplicemente non potevano competere . L'evento impatto è stato l'ultimo chiodo nella bara , una scossa ecologico che questi rettili enormi erano semplicemente in grado di recuperare.