[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra un eruzione tranquillo e un'eruzione esplosiva
? Eruzioni vulcaniche , mentre awe -inspiring e pericolosa per gli esseri umani , svolgere un ruolo fondamentale nel consentire la vita di esistere. Senza di loro , la Terra non avrebbe alcuna atmosfera o oceani. Nel lungo termine , eruzioni vulcaniche continuano a creare molte delle rocce che compongono la superficie del pianeta , mentre nel breve termine , eruzioni periodicamente ri- scolpire la superficie . I vulcani sono essenzialmente aperture nella crosta terrestre , e possono espellere lava, gas , cenere e rocce . Le eruzioni possono variare da un gorgoglio delicato per una violenta raffica mortale. Terminologia e definizione

eruzioni avvengono quando la pressione all'interno del vulcano aumenta, provocando la sua fuso liquido roccia per spostare e rilasciare la sua energia . Tecnicamente parlando, eruzioni "tranquilla" sono conosciuti come eruzioni effusive . Queste eruzioni relativamente addomesticati sono caratterizzati da uno sfogo di sottile , lava liquida -like, come si è visto con molti vulcani hawaiani . Eruzioni esplosive , invece , evocano immagini di un Monte Saint Helens simile esplosione, generalmente presentano un molto maggiore minaccia per la vita umana e della proprietà . Molte eruzioni non necessariamente rientrano in una categoria o l'altra , ma piuttosto si verificano lungo un continuum , mescolando , in misura diversa , le caratteristiche delle eruzioni effusive ed esplosive .

Prodotti e Effetti

la consistenza di lava espulso da eruzioni effusive è simile a quella di un uovo crudo , mentre in un'eruzione esplosiva , il vulcano espelle lava è più spessa - più simile ad un coque , sode e uova strapazzate - o anche la shell. Al di fuori della cucina , questo significa che il prodotto primario di eruzioni tranquille è la lava che cola , mentre le eruzioni più esplosive vomitano non solo di lava più spesso , ma anche frammenti di roccia e gas nocivi , che possono prendere a pugni lungo i fianchi del vulcano alla velocità di quasi 100 chilometri all'ora ( circa 60 miglia all'ora ). Conosciuto come flussi piroclastici , questi fiumi rapido movimento di distruzione sono la componente più mortale di eruzioni esplosive . Tuttavia , eruzioni esplosive hanno altre caratteristiche letali . Ash può Coperta la Terra in una fascia soffocante , e la materia vulcanica può combinare con corsi d'acqua o la neve per formare mudlows , seppellendo intere città . Al contrario , durante le eruzioni effusive , la lava scorre più lentamente, in modo che la rivendicazione di rado la vita , anche se può distruggere gli edifici .
Fattori che contribuiscono

I due primari determinanti del tipo di eruzione vulcanica sono la viscosità del magma - grado di liquidità - e il contenuto di gas . Vulcani che producono eruzioni esplosive tendono ad avere più spessa , magma più viscoso , e un maggior volume di gas . Questi magmi vischiosi evitare bolle di gas di espandersi , con conseguente accumulo di pressione che porta a eruzioni esplosive . Al contrario , i gas possono facilmente sfuggire sottile , magma che cola , così l'accumulo di pressione è minima . Fattori che contribuiscono alla viscosità del magma includono temperatura e quantità di silice nella lava . Lave che scoppiano a basse temperature tendono ad essere più esplosiva , mentre quelli eruzione a temperature calde sono meno esplosivo . Magma contiene una maggiore quantità di silice tende ad essere più viscoso e quindi più probabilità di diventare intrappolati , infine contribuendo eruzioni a più esplosive , mentre magma con meno di silice scorre con maggiore facilità , che si traduce in eruzioni effusive più .

tipi ed esempi

diversi tipi di vulcani tendono a produrre diversi tipi di eruzioni . Scudo vulcani , quelli con ampi , dolci pendii , producono le eruzioni più tranquille . Le isole Hawaii non sono solo la patria di vulcani a scudo attivi , ma la catena è in realtà costruito interamente da loro. I due tipi più comuni di vulcani noti per la produzione di eruzioni esplosive sono coni di cenere e stratovulcani . Coni di cenere , numerosi in Nord America occidentale , costituiti da una semplice forma circolare o ovale e raramente salgono più di 305 metri ( 1.000 piedi) sopra il terreno circostante . Stratovolcanoes , noto anche come vulcani compositi , sono significativamente più grandi coni di cenere e includono alcune delle montagne più belle del mondo , come il Giappone Monte Fuji , della Tanzania Monte Kilimanjaro e dello Stato di Washington Mount Rainier . Un tipo molto più raro del vulcano produce eruzioni più esplosive del mondo: Calderas rhyholite . Caldere riolite eruttano molto meno frequentemente rispetto ad altri tipi di vulcani , e spesso non hanno nemmeno assomigliano visivamente vulcani in senso tradizionale . Yellowstone ' Gli Stati Uniti e Toba in Indonesia sono esempi di caldere riolite .