[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
I quattro fattori di un ecosistema
Ogni ecosistema è composto di relazioni complesse , saldi e le interazioni ; ogni ecosistema è unico . Non ci possono essere due ecosistemi esattamente allo stesso modo , ma tutti gli ecosistemi sono controllati da quattro fattori importanti - fattori abiotici , che comprendono tutte le influenze ambientali o geografiche , e fattori biotici , che sono suddivisi in tre fattori principali - produttori, consumatori e decompositori . Comprendere i fattori che determinano un ecosistema razze comprensione di come le vostre attività , e le attività di altri , influenzare l'ecosistema che vi circonda . Fattori abiotici

fattori abiotici sono fattori ambientali , come il clima , l'erosione , il deflusso dell'acqua , pH , salinità dell'acqua , l'acqua o la turbolenza dell'aria e la luce del sole . Minerali e sostanze nutritive in acqua , aria e suolo sono anche considerati fattori abiotici . Fattori abiotici influiscono produttori, consumatori e decompositori , fornendo nutrienti necessari e le caratteristiche di habitat necessari , come la temperatura e l'umidità . Inquinamento, terra alterazione , l'irrigazione e l'urbanizzazione tutti influenzano i fattori abiotici di un ecosistema , ei loro effetti devono essere analizzati a fondo prima dell'attuazione .
Produttori

I produttori sono organismi autotrofi , il che significa che producono la propria energia , piuttosto che fare affidamento sul consumo di altri organismi per la nutrizione . Organismi autotrofi si basano su fattori abiotici , come i nutrienti di acqua , luce solare e di temperatura del clima , per produrre energia . Organismi come le piante , gli alberi e le alghe sono tutti i produttori . Oltre a fornire nutrimento ai consumatori , molti produttori contribuiscono anche a fattori abiotici ; un buon esempio è l'equilibrio di ossigeno e anidride carbonica nell'aria , e come le piante trasformano l'anidride carbonica in ossigeno .
consumatori

I consumatori , a volte di cui come macroconsumers , sono organismi eterotrofi , il che significa che si basano su altri organismi per ottenere la nutrizione . Mammiferi , insetti, pesci , molluschi , artropodi e uccelli sono tutti i consumatori . Consumatori erbivori consumano solo i produttori ; un cavallo è un erbivoro perché mangia solo materia vegetale . Carnivore consumatori consumano solo altri produttori ; un leone che consumano zebre e altri consumatori , per esempio . Produttori onnivori consumano una combinazione di produttori e consumatori ; gli esseri umani mangiano sia la materia a base di carne e vegetali , che li rende onnivoro .
Decomposers

I decompositori , altrimenti noto come microconsumers , sono , come i consumatori , gli organismi eterotrofi , nel senso che anche contare su altri organismi per ottenere nutrimento necessario . Batteri e funghi sono decompositori , perché si basano su materiali organici in decomposizione , siano essi vegetali o animali , produttore o consumatore , per la nutrizione . Decompositori consumano sostanze nutritive come un organismo decade , accelerando il processo di decadimento , e convertono le sostanze nutritive che consumano in una forma che i produttori possono utilizzare .