[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
Che cosa è guadagno unitario in Elettronica
? In elettronica , " guadagno " indica il fattore per cui un dispositivo moltiplica tensione di un segnale . Per un componente guadagno unitario , questo fattore è uno - non aumentando o diminuendo la tensione di ingresso , ma mantenendo lo stesso . Anche se l'elaborazione del segnale in genere comporta l'amplificazione , o un aumento di tensione , un circuito di guadagno unitario isola elementi circuitali sensibili l'uno dall'altro , evitando interferenze e ottimizzare le prestazioni . Amplificazione e attenuazione

amplificatore elettronico circuiti possono avere quasi ogni fattore di guadagno , da una piccola frazione di quello di milioni o miliardi . Sistemi audio , la radio e la televisione in genere hanno un guadagno di 10 o più . Una radio , per esempio , amplifica i segnali dell'antenna nell'intervallo microvolt a millivolt ; per portare ad un più utile diverse centinaia di millivolt , l'amplificatore deve avere un guadagno di circa 1.000 - molto maggiore dell'unità . Al contrario , un attenuatore riduce un segnale che è troppo forte per un circuito ; per esempio, un segnale 2500 volt è troppo grande per un oscilloscopio per misurare direttamente , ma un attenuatore riduce il segnale a 25 volt , che rende sicuro da misurare . In questo caso , l'attenuatore ha un guadagno di 0,01 - . Molto inferiore all'unità

Amp. Op.

progettisti elettronici scelgono frequentemente dispositivi chiamati amplificatori operazionali come easy- impiego ottenere elementi in circuiti . È possibile impostare per quasi qualsiasi numero guadagno - uno, uno- a metà o 1 milione. In un circuito amplificatore operazionale , il rapporto di valore ohmico della resistenza di retroazione a quella del resistore di ingresso determina il valore di guadagno . Ad esempio, se le resistenze di ingresso e di retroazione sono entrambi 1.000 ohm , il rapporto è 1000/1000 e il circuito ha guadagno unitario .
Segnale Modifica

un amplificatore a guadagno unitario può alterare alcuni aspetti di un segnale in ingresso senza influenzare la tensione . Un esempio è l'integratore , un circuito che limita la velocità di variazioni di tensione . Ad esempio , il segnale di ingresso cambia ad una velocità di 10 volt per secondo , ma limiti di uscita dell'integratore ad 1 volt al secondo. Un integratore è utile per la media del valore della rapida evoluzione misure, come ad esempio un fonometro in una fabbrica rumorosa .
Buffering

Alcuni elementi circuitali hanno un basso corrente di pilotaggio ; quando ci si connette altre parti a loro , diventano instabili o potrebbero chiudere del tutto. Per risolvere questo problema , è possibile collegare un cuscinetto tra la componente sensibile e le altre parti . Un buffer è un amplificatore a guadagno unitario che eroga corrente sufficiente per altri componenti del circuito . Gli elementi sensibili invia tensione al buffer , che produce una tensione identica alla sua uscita ma con una maggiore corrente di pilotaggio . Questo migliora la stabilità e l'affidabilità di tutto il circuito .