[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra Ioni & amp ; Anioni ?
I chimici usano il termine " ione " per fare riferimento a una specie chimica che ha una carica elettrica ; positivo o negativo . Gli ioni si formano quando alcuni elementi che si differenziano per la loro attrazione per gli elettroni si combinano e nel processo assumono cariche opposte . Essi sono molto comuni e si incontrano spesso nella vita quotidiana . Gli scienziati citarne alcuni ioni anioni e cationi loro controparte in base alla loro carica . Gli ioni

Gli atomi sono fatti di protoni , che sono carichi positivamente ; neutroni , che hanno senza alcun costo ; e gli elettroni , che sono a carico negativamente . Gli atomi di un elemento normalmente contengono protoni ed elettroni in numero uguale e così sono elettricamente neutri . A volte, però , gli atomi possono perdere o guadagnare elettroni quelli extra . Un atomo assume una carica negativa complessiva se guadagna gli elettroni e, viceversa , diventa positivo se perde elettroni . Gruppi composti da più atomi uniti insieme possono anche perdere o guadagnare elettroni . Un atomo o gruppo di atomi che ha acquisito sia una carica positiva o negativa è uno ione .
Elettronegatività

Ogni atomo ha un nucleo contenente protoni carichi positivamente e tende a attrarre elettroni con carica negativa . I chimici hanno sviluppato una misura per la portata di questa attrazione e termine, elettronegatività . Diversi elementi , a causa di variazioni nella dimensione dei loro atomi e di altri fattori , differiscono notevolmente in elettronegatività . Elementi verso sinistra della tavola periodica , come il sodio , hanno valori più bassi di elettronegatività , ed elementi sul lato destro , fluoro per esempio , hanno valori più elevati .
Formare ioni

In genere , gli atomi che sono l'incollaggio contribuiscono per un elettrone ciascuno per il legame e questi due elettroni sono condivisi . Due atomi con una grande differenza di elettronegatività , però , legame diverso . L'atomo più elettronegativo prende entrambi gli elettroni e finisce con una carica negativa complessiva . L'altro atomo della coppia perde il suo elettrone e diventa positiva . I due atomi poi si attaccano l'un l'altro perché c'è un'attrazione reciproca tra le loro cariche opposte .
Anioni e cationi

I chimici si riferiscono agli atomi più elettronegativi o gruppi atomici che diventano ioni negativi come anioni . Un anione è un caso specifico di uno ione ; è uno ione negativo . Gli ioni positivi sono chiamati cationi . Come esempio , comune sale da tavola , o cloruro di sodio , è realizzato il catione sodio , Na + , e l'anione cloruro , Cl . Il nitrato di potassio ossidante , comunemente usato in pirotecnico , è fatta del catione potassio , K + , e l'anione nitrato , NO3- , quindi questo è un esempio in cui l'anione è un gruppo di atomi piuttosto che un singolo atomo .