[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come trovare la differenza di percorso con Angle & amp ; Fonte Distanza
Quando le onde passano attraverso un'apertura che è stretta rispetto ai loro lunghezze d'onda , sono sparsi in tutte le direzioni , anche se stavano viaggiando in linea retta prima dell'apertura . Dall'altro lato dell'apertura , le onde appena reindirizzate interferiscono tra loro , a volte annullarsi reciprocamente , rafforzando volte vicenda . Questo fenomeno è chiamato " diffrazione ". Esso è una parte importante dello studio di ottica , e anche della progettazione di sistemi audio . I modelli di interferenza generati da diffrazione possono essere calcolati per mezzo di una quantità chiamata " differenza di percorso ". Hai bisogno
righello o metro a nastro
goniometro
Mostra Altre istruzioni

1

Misurare la distanza tra le due sorgenti di onde se non è stata data come parte di un problema di compiti a casa . Anche se vi è una sola onda inizialmente , una volta che passa attraverso l'apertura o aperture , esso viene suddiviso in più onde. Se si sta analizzando la diffrazione causata da due aperture , allora questa distanza è la distanza tra le aperture . Se si sta analizzando la figura di diffrazione causata da una singola apertura , questa distanza sarà la larghezza dell'apertura .
2

Misurare l'angolo tra le due onde nel luogo in cui interferiscono se non eri dato come parte di un problema di compiti a casa . Per fare questo , inserire un'estremità del righello nel punto di interferenza che si sta analizzando . Posizionare il centro del goniometro sottostante . Vista lungo il righello per una delle sorgenti di onde . Segnare l'angolo il righello fa con il goniometro . Ripetere la procedura per l' altra fonte d'onda . Sottrarre l'angolo più piccolo da quello più grande . Il risultato è l'angolo tra le onde .
3

Prendere il seno dell'angolo tra le onde . Moltiplicare il risultato per la distanza tra le sorgenti . Il risultato di ciò è la differenza di percorso , o la differenza tra le distanze percorse da due onde . Ad esempio, si consideri il caso in cui si stanno studiando doppia fenditura di diffrazione tra le fessure fra loro di 3 cm di diametro . Al punto sullo schermo dove creano un massimo di interferenza , l'angolo tra di loro è di 30 gradi . La differenza di percorso è poi tre volte il peccato ( 30 ) , o 1,5 cm.