[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono le funzioni di uno spettroscopio
Il lavoro di base di uno spettroscopio è quello di analizzare la luce . Determinando differenze di lunghezze d'onda e dello spettro di colore spettroscopi moderni possono rivelare le proprietà fisiche dei materiali testati . Un'applicazione comune per spettroscopi sta analizzando la luce emessa dalle stelle al fine di determinare quali gas compongono la stella . Spettroscopi hanno una funzione in molti metodi di ricerca , tra cui la spettroscopia ripartizione indotta da laser , spettroscopia nel vicino infrarosso e studi che coinvolgono le proprietà di fluorescenza e assorbimento della materia . Laser-Induced Breakdown Spectroscopy

spettroscopia ripartizione laser - indotta , o LIBS , è una tecnica di analisi che prevede la focalizzazione di un impulso laser su un materiale di prova . Il laser riscalda il materiale e accelera la velocità degli atomi . Come atomi veloci staccarsi emettono luce che può essere analizzato da un spettroscopio . Questa tecnica è utilizzata per analizzare materiali rari perché è necessaria solo una piccola quantità di materiale per il test. L'analisi avviene rapidamente perché la luce viene emessa dal campione solo per pochi microsecondi .
Fluorescenza

fluorescenza è il processo mediante il quale le molecole emettono luce . Affinché elettroni in una molecola di passare da un livello di alta energia ad un basso livello di energia devono perdere energia sotto forma di luce . La fluorescenza di una molecola può essere influenzato dalla sua polarità , temperatura e viscosità . Analisi spettroscopiche di proprietà fluorescenti di un oggetto misurare le lunghezze d'onda della luce emessa dalla molecola . La dimensione delle lunghezze d'onda indica la variazione dei livelli di energia dell'elettrone e può rivelare le proprietà chimiche .
Near- Infrared Spectroscopy

spettroscopia nel vicino infrarosso , o spettroscopia NIR , misura la luce assorbita da un materiale di prova . Esso misura la luce che esiste tra 780 e 2.500 nanometri di lunghezza d'onda. A differenza LIBR , spettroscopia NIR è non distruttiva , in modo che il campione rimane inalterato . Questo significa poca o nessuna preparazione del campione è necessario . La spettroscopia NIR è in genere utilizzato per effettuare misure quantitative di materiali organici . E 'ampiamente utilizzato negli studi farmaceutico , agricolo , polimeri e di ricerca clinica.
Assorbimento

La capacità della materia di assorbire determinate lunghezze d'onda della luce , riflettendo altre lunghezze d'onda è ciò che dà oggetti i loro colori . Spettroscopi possono essere utilizzati per analizzare la luce ultravioletta e visibile assorbita da diversi tipi di materia . Questa funzione di uno spettroscopio è ampiamente usato in astronomia per determinare la composizione chimica di una stella . Spettroscopi possono anche essere utilizzati per determinare l'assorbimento delle lunghezze d'onda che sono invisibili all'occhio umano .