[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come gli elementi sono classificati sulla tavola periodica
La tavola periodica , che contiene tutti i presenti in natura ed elementi chimici pazzi -made , è il pilastro centrale di ogni aula di chimica . Questo metodo di classificazione risale ad un libro di testo del 1869 , scritto da Dmitri Ivanovic Mendeleev . Lo scienziato russo notato che quando scrisse gli elementi conosciuti in ordine crescente di peso atomico , avrebbe potuto facilmente ordinarli in righe in base a caratteristiche simili . Sorprendentemente , le somiglianze erano così distintivo che Mendeleev era in grado di lasciare spazi per diversi elementi da scoprire nella sua classificazione periodica . Organizzazione periodica

Nella tavola periodica , un elemento è definito dal suo gruppo verticale e periodo orizzontale. Ogni periodo , numerati da uno a sette , contiene elementi di crescente numero atomico . Diversamente lista originale di Mendeleev , la tavola periodica moderna si riferiscono al numero atomico , o il numero di protoni nel nucleo atomico di un elemento. Il numero di protoni è una scelta logica per organizzare gli elementi , dal momento che i protoni determinano l'identità chimica di un atomo , mentre il peso atomico varia con differenti isotopi atomici. Diciotto colonne della tavola periodica , solitamente indicato come gruppi . Ogni gruppo contiene diversi elementi che hanno simili proprietà fisiche a causa della loro struttura atomica sottostante .
Scientifico Razionale

L'atomo è la più piccola divisione della materia che mantiene la sua identità un elemento chimico ; si tratta di un nucleo centrale circondato da una nube di elettroni . Il nucleo ha una carica positiva a causa dei protoni , che attirano i piccoli , elettroni con carica negativa . Gli elettroni e protoni sono in numero pari per un atomo neutro . Gli elettroni sono organizzati in orbitali o gusci causa i principi della meccanica quantistica , che limitano il numero di elettroni in ciascun guscio . Interazioni chimiche tra gli atomi di solito colpiscono soltanto gli elettroni esterni nell'ultimo guscio , chiamati elettroni di valenza . Gli elementi di ciascun gruppo hanno lo stesso numero di elettroni di valenza , facendoli reagire in modo simile quando guadagnano o perdono elettroni ad altri atomi . I gusci di elettroni aumentano di dimensione , causando la dimensione periodo crescente della tavola periodica .
Metalli alcalini e alcalino metalli delle terre

all'estrema sinistra del periodico tabella include due gruppi di metalli altamente reattivi . Con l'eccezione dell'idrogeno , la prima colonna è costituito dai morbidi , metalli alcalini lucidi . Questi metalli hanno solo elettrone nel loro guscio di valenza , che è facilmente vinto da un altro atomo di reazioni chimiche . A causa della loro reattività esplosiva in aria ed acqua , metalli alcalini trovano raramente nella loro forma elementare in natura . Nel secondo gruppo , i metalli alcalino-terrosi hanno due elettroni di valenza , rendendoli leggermente più duro e meno reattivo . Tuttavia, questi metalli sono ancora raramente si trovano nella loro forma elementare .

Metalli di transizione

La maggior parte degli elementi della tavola periodica sono classificati come metalli. I metalli di transizione si trovano al centro del tavolo , tre gruppi a 12 attraversa . Questi elementi sono solidi a temperatura ambiente , ad eccezione del mercurio , e hanno il colore metallico e malleabilità atteso di metalli . Poiché le coperture di valenza crescono così grande , alcuni dei metalli di transizione sono tratti dalla tabella periodica e aggiunta alla fine della tabella ; Questi noti come i lantanidi e attinidi . Molti dei metalli di transizione nella parte inferiore della tavola periodica sono rari e instabile .

Metalloidi e non metalli

Sul lato destro della tavola periodica , una diagonale di massima linea divide i metalli a sinistra dai non metalli sulla destra . A cavallo tra questa linea sono i metalloidi , come il germanio e arsenico , che hanno alcune proprietà metalliche . I chimici classificano tutti gli elementi a destra di questa linea di divisione come non metalli , con l'eccezione del gruppo 18 in fondo a destra . Molti dei non metalli sono gassosi , e tutti sono notevoli per la loro tendenza ad acquisire elettroni e riempire il loro guscio di valenza .
Gas nobili

Group 18 , in fondo a destra lato della tavola periodica , è composto interamente da gas . Questi elementi hanno coperture piene di valenza , e tendono a né guadagnare né perdere elettroni. Come risultato , esistono quasi esclusivamente nella loro forma elementare questi gas . Farmacie li classificano come gas nobili o inerti . Tutti i gas nobili sono incolore, inodore e non reattivo .