[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono le tecniche di misurazione Ripple per l'alimentazione ?
Apparecchiature elettroniche che si inserisce in una presa a muro utilizza un alimentatore per cambiare la corrente alternata in corrente continua . Senza alimentazione è perfetta , comunque , e la tensione CC risultante ha sempre una piccola quantità di guida AC su di esso , detta tensione di ripple . Verificare con un oscilloscopio , un voltmetro RMS o un multimetro . Alimentazione

Una forma d'onda della tensione alternata da una presa di corrente domestica varia da positivo a picchi negativi ad una velocità di 60 cicli al secondo . Un alimentatore contiene circuiti raddrizzatori per cambiare la tensione di tutte le onde positive . Filtri poi liscia onde ad una tensione continua con la qualità del filtro determinare la scorrevolezza della tensione finale . La tensione di ripple varia la tensione finale DC da una piccola quantità positiva e negativa . Ad esempio , oltre a 100 volt possono variare fra oltre 99,5 piú 100.5 , lasciando un ripple della tensione di 0,5 volt .
Oscilloscopio

Un oscilloscopio presenta un quadro di un sistema elettronico forma d'onda su uno schermo . Una griglia sullo schermo è calibrato per rappresentare una quantità specifica di tensione per ogni divisione . Un alimentatore può produrre altri segnali indesiderati come il rumore termico o interferenza da altri segnali . Collegando un oscilloscopio per l'uscita di un alimentatore , è possibile leggere una immagine del segnale e distinguere tra la tensione di ripple e qualsiasi altro segnale indesiderato . È possibile misurare la quantità esatta di ripple con la griglia calibrata .

Misure voltmetro RMS voltmetro

Un RMS segnali radio frequenza audio e bassi. Collegato all'uscita di un alimentatore , può anche leggere la quantità di ripple ma non si separerà da altri rumori . È possibile effettuare una " andare, no-go " controllare per vedere se è necessario risolvere ulteriormente un alimentatore . Ad esempio, se un alimentatore ha una specifica potenza di oltre 100 volt , con più di 0,5 volt di ripple , e il misuratore RMS mostra di 0,4 volt , si conosce il ripple sia conforme alle specifiche . A 0,6 volt , si deve misurare esattamente con un oscilloscopio .
Mulitmeter
fare un "go , no-go " misura ondulazione con un multimetro .

multimetro con una scala di tensione alternata può anche fornire un "go , no-go " misura ripple di un alimentatore , ma con meno precisione di un voltmetro RMS . Impostare il misuratore per la scala AC basso e collegarlo all'uscita . Poiché il voltmetro è progettato per leggere i segnali più elevati , è meno preciso a scale inferiori e mostrerà una lettura diversa . Se si dispone di una specifica ripple 0,5 volt , un segnale che varia tra 0,1 e 0,5 sarebbe bene , ma uno che varia tra 0,3 e 0,7 richiederebbe un'ulteriore risoluzione dei problemi.