[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La storia di Moldavite
Quindici milioni di anni fa , un meteorite largo un miglio in collisione con la Germania meridionale . La collisione ha creato Ries cratere , largo 15 miglia, presso l'attuale sito della città di Nördlingen . Al momento dell'impatto , arenaria fuso e fu spinto fuori della zona di fusione . Silicio in quarzo arenaria raffreddato per formare vetro " tectiti . " Nel 1836 , Franz Zippe , il curatore minerali per il Museo Vlastenecke di Praga , chiamato il " moldavite . " Vetro Composizione

Moldavite è più duro del vetro fabbricati e fonde a una temperatura più elevata . Quando fuso ( fuso) e ancora una volta raffreddato , rimane chiaro . Vetro ordinario è del 50 per cento di silicio , quasi nessuna di alluminio , il 20 per cento di calce e di magnesio , con il 20 al 25 per cento potassa e soda . Moldavite è 79-88 per cento di silicio , da cinque a 13 percentaluminum , 2,6 per cento di ferro , 3 per cento di calce , 0,22 per cento magnesia , del 2,6 per cento potassio , 0,26 per cento di sodio e lo 0,1 per cento di acqua .
Studio

Nel 1788 , Mayer ha descritto moldavite come il vetro fabbricato da un'antica vetreria. Nel 1900 , la rivista della Società Mineralogico di Gran Bretagna ha osservato che moldavite è comune tra i sedimenti quaternari terziarie o Late in Boemia e Moravia . Nel 1933 , Leonard Spencer del Museo di Storia Naturale di Londra ha suggerito tectiti erano extraterrestri , a causa della loro durezza e la loro superficie , che sono profondamente snocciolato come meteoriti . Nel 1960 , tectiti impatto della luna sono stati studiati , e geologi riconosciuto moldavite come Tektite terrestre . Nel 2003 , uno studio russo finanziato dalla NASA ha suggerito che l' impatto è stato oggetto di un asteroide binario ( due asteroidi in orbita intorno a vicenda ) .
Ries Crater

città di Nördlingen , la Germania è al centro del cratere Ries . Il bordo del cratere è 660 metri più in alto rispetto al pavimento . Un anello sollevato impatto centrale è largo 7 miglia. I geologi prima pensavano Ries Crater era di origine vulcanica . Chiesa di San Giorgio a Nördlingen è costruito di Suevite di provenienza locale , una breccia grigia ( una roccia composta da frammenti di minerali in una matrice ) che è stato pensato per essere di origine vulcanica . Nördlingen Suevite è vetro fuso a caldo più del 50 per cento .
Strewn Campo

" campo disseminato " A è una zona dove tectiti della stessa età , petrologia ( roccia tipo ) , le proprietà chimiche e caratteri fisici si trovano . Tektite non si trovano nel cratere di origine . Il Central campo disseminato europea è una reliquia del cratere Ries impatto , ed è il più piccolo dei quattro settori individuati a livello mondiale . Mappatura del campo cosparso sostenuto la prova chimica che non moldavite è extraterrestre .
Impatto

A impatto , tectiti media di un centimetro di diametro sono stati espulsi a circa 1 miglio al secondo dietro il meteorite e circa 5 miglia al secondo fronte . Raffreddamento non è stato immediato , perché i gas atmosferici erano riscaldate anche . Alcune particelle sono caduto sulla Terra in 10 minuti . Altri sono stati spinti ad alta quota ed erano in volo per ore , in modo che l'area del campo cosparso stato influenzato dal clima e la rotazione della Terra .
Formazione

Tektite da il centro del cratere Ries erano sparsi quattro volte maggiori rispetto a quelle dal cerchio . Il meteorite si avvicinò ad un angolo obliquo da ovest -sud-ovest , creando un campo disseminato a est -nord-est , nella Repubblica ceca . Moldavites formate dalle alte 130 piedi di arenaria . Ad una distanza di 3 miglia dalla impatto , pressione e del calore erano al di sotto del punto di fusione del quarzo , quindi non moldavite formata lì .