[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Proprietà chimiche del vanadio fisica e
Il vanadio metallo di transizione , V , ha 23 protoni nel suo nucleo e nella sua più comunemente si trovano isotopo ha 28 neutroni . Inizialmente scoperto nel 1801 e nominato erythronium dal chimico spagnolo Andrés Manuel del Rio mentre si lavora in Messico , del Rio ha ritirato la sua richiesta sotto le critiche , che porta alla riscoperta dell'elemento dal chimico svedese Nils Gabriel Sefstrom nel 1830 , che ha chiamato il vanadio elemento dopo l' dea svedese Vanadis . Oggi , vanadio è ampiamente utilizzato nella produzione di acciaio per la sua resistenza alla corrosione. Aspetto

Vanadium in forma pura appare come un morbido , brillante metallo bianco . Vanadio si trova in natura in una grande varietà di minerali , tra cui carnotite , roscoelite , vanadinite , mottramite e patronite e accompagnamento minerale di ferro e depositi rocciosi fosfato.
Di fusione e di ebollizione

Con un punto di 1.910 gradi Celsius ( 3.470 gradi Fahrenheit ) fusione , vanadio è un solido a temperatura ambiente . Il punto di ebollizione del vanadio è 3407 gradi Celsius ( 6165 gradi Fahrenheit ) .

Isotopi

Più del 99 per cento dei presenti naturalmente vanadio è in isotopo V - 51 . Meno dell'1 per cento di vanadio appare come V-50 , e altri nove isotopi sono stati identificati con un tempo di dimezzamento di meno di un anno , spesso misurato in minuti .

Reazioni chimiche

Vanadium reagisce con il calore e ossigeno per produrre ossido di vanadio . Pure vanadio forma uno strato di ossido lungo la sua superficie , impedendo l'ulteriore reazione con acqua . Vanadium è resistente alla corrosione da acidi .
Ossidazione Stato

Come con altri metalli di transizione , vanadio ha un numero di ossidazione variabile . Questo numero di ossidazione può essere 2 , 3 , 4 o 5 , 5 corrisponde al numero di ossidazione più comune nei composti di vanadio . Vanadio può quindi reagire con un altro elemento per formare una varietà di composti . Ad esempio , vanadio può reagire con fluoro per formare difluoride vanadio ( VF2 ) , vanadio trifluoruro ( VF3 ) , vanadio tetrafluoruro ( VF4 ) o vanadio pentafluoruro ( VF5 ) .
Tossicità

Sia vanadio e vanadio composti puri sono tossici , con piccole quantità di polvere ritenuti pericolosi . Tuttavia, sono necessari estremamente piccole quantità di vanadio per la crescita e lo sviluppo riproduttivo negli animali , con gli esseri umani in media dell'ordine di 30 parti per miliardo di vanadio in peso .
Usi

L'uso principale del vanadio è nella produzione di acciaio . Pure vanadio non è richiesto per questo , e ossido di vanadio è tipicamente usato , producendo Ferrovandaio . Il vanadio è anche usato come catalizzatore nella produzione di acido solforico .
Fonti

vanadio non viene estratto negli Stati Uniti , e importi limitati sono ottenuti da strumento di riciclaggio acciaio come il vanadio spesso si perde nella scoria . La Repubblica ceca fornisce più di tre quarti delle importazioni Ferrovandaio , e il Sud Africa è la fonte principale per le importazioni vanadio Anidride .