[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Assorbimento tipico Spectra per Gemme
La pietra impostata sul ring cimelio tramandato a voi potrebbe sembrare rosso rubino , ma il colore come visto dal tuo occhio nudo non necessariamente identificare il gioiello con precisione . Conoscere il tipico spettri di assorbimento di diversi tipi di gemme permette a un individuo di identificare accuratamente un campione di pietra specifico quando altrimenti sicuri dell'identità della pietra . Vantaggi di assorbimento dello spettro Analisi

Ogni tipo di gioiello ha una struttura chimica diversa che consente solo determinate lunghezze d'onda della luce per riflettere o passare attraverso di essa , assorbendo i restanti lunghezze d'onda . Le lunghezze d'onda assorbite compongono il colore della gemma . Analisi dello spettro di assorbimento misura le lunghezze d'onda , identificate da colori , assorbiti da un particolare gioiello. La procedura di identificazione spettro di assorbimento di una gemma determina il vero colore reale di una gemma , poiché molti tipi di gemme hanno colori apparentemente identici se visti solo ad occhio nudo . Ad esempio , rosso granato sembra simile tormalina rossa , ma gli spettri di assorbimento delle due gemme variano tra loro . Inoltre , i test spettri di assorbimento aiuta a identificare le gemme dello stesso colore con la stessa densità e indice di rifrazione .
Come misurare spettri di assorbimento

gemmologo utilizza uno spettroscopio per identificare l'assorbimento spettro di una particolare pietra . Le lunghezze d'onda assorbite dalla pietra appaiono come linee nere verticali all'interno dello spettro di assorbimento dello spettroscopio .

La prima cosa che si deve affermare quando si utilizza uno spettroscopio comporta la fonte di luce stessa . Se le linee appaiono sullo spettroscopio quando si visualizza la sorgente luminosa soli, che sorgente luminosa falsare i risultati della prova .

Shine a sorgente luminosa verificato direttamente sulla pietra e visualizzare la pietra a stretto contatto con lo spettroscopio . Pietre trasparenti rivelano il loro spettro di assorbimento più facilmente , come fanno più grandi campioni di pietra. Una volta testato , segnare i risultati della pietra e confronta i risultati con un grafico spettri di assorbimento per determinare l'identità della pietra .
Tipico assorbimento di gemme comuni

spettro di assorbimento appare come una banda colorata di rosso , arancio , giallo, verde , blu, indaco e violetto , ma le lunghezze d'onda sono anche le misure in nanometri . Secondo Walter Schumann , autore di " Gemme del Mondo ", acquamarina ha bande a 537 , 456 e 427 nanometri , con la band più forte a 537 nanometri . Ruby ha bande a 694 , 693 , 668 , 659 , 476 , 465 , 468 e la gamma 610-500 nanometri , con le bande più forti in 694 , 694 , 476 , 465 e 468 nanometri . Rosa topazio ha una sola banda a 682 nanometri . Turchese ha una fascia media di 432 nanometri e deboli bande a 460 e 422 nanometri .

Variazioni nei tipi di Gem

alcune gemme avere differenze nei loro spettri di assorbimento che dipendono sulla posizione. Ad esempio, secondo Schumann , blu zaffiro Australia ha forti bande a 471 , 460 e 450 nanometri , mentre il blu zaffiro dello Sri Lanka ha una fascia debole a 450 nanometri . Lo stesso gioiello con un colore apparentemente differente può avere uno spettro simile , tuttavia. Zaffiro giallo ha anche forti bande a 471 , 460 e 450 nanometri , come australiano blu zaffiro .