[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che Muove Tectonic Plates
? Tectonic plates sono ampi settori della crosta terrestre che si estendono a circa 100 chilometri sotto la superficie terrestre . Queste tavole si incastrano come i pezzi di un puzzle e si muovono lentamente nel corso di milioni di anni . Quando due placche adiacenti si muovono l'una rispetto all'altra , questo può provocare la formazione di montagna , terremoti e una serie di altri fenomeni geologici .

Movimento tettonico è causata da diverse forze , compreso il peso , la rotazione terrestre e la convezione del calore . Una piastra si muove tettonici quando i più densi , strati più fluidi della Terra che giace sul muoversi a causa di queste forze . Le placche tettoniche e dei relativi limiti
Mount St. Helens è parte del Pacifico " anello di fuoco ", una zona di vulcani e terremoti intensi a causa di movimenti tettonici .

Ci sono sette principali ( primaria) tettonica piatti e numerosi piatti secondari e terziari più piccoli . Queste piastre sono parte della litosfera , uno strato di roccia relativamente leggero e fragile che si trova sulla sommità di uno strato chiamato aesthenosphere , che è reso semifluido causa della immensa temperatura e pressione è sottoposto a .

Il aesthenosphere si sposta fino a diversi centimetri l'anno , provocando le placche tettoniche sovrastanti a muoversi pure. Quando due placche convergono , si scontrano e formano una catena montuosa . Allo stesso modo , quando divergono , formano una valle , spaccatura o di crinale. Inoltre , le placche tettoniche possono muoversi lateralmente rispetto all'altro , come è il caso della faglia di San Andreas .

Attività vulcanica ei terremoti sono comuni in questi confini . La crosta terrestre è più sottile spesso in queste zone e improvviso slittamento delle placche adiacenti può verificarsi quando la pressione si accumula .
Convezione del mantello

Gli strati intermedi della Terra tra l' nucleo e la crosta sono chiamati il mantello . Il mantello è riscaldata dal basso dal decadimento radioattivo dell'uranio e raffreddato dall'alto dissipazione passiva e attività vulcanica . Parte di questo calore è anche trasformato in movimento . Le differenze in calore e la densità agiscono sul mantello come un gigantesco nastro trasportatore in movimento di alcuni centimetri all'anno. Questo è forse il più grande contributore al movimento tettonico .

Gravitazionali Forze
La violenta eruzione di magma a punti deboli nella crosta del pianeta illustra le pressioni massicce sperimentato nel profondo della terra .

gravità della Terra esercita una forte pressione sugli strati del mantello e nucleo . A causa delle differenze locali a densità e spessore , tuttavia , questa pressione non è completamente uniforme . Questa differenza dello stress gravitazionale sugli strati profondi determina la direzione che il aesthenosphere sotto le placche tettoniche si muoverà , e quindi determina la direzione generale dei movimenti tettonici .

Marea Forze
L' luna provoca le maree oceaniche sollevando leggermente il livello del mare attraverso la sua attrazione gravitazionale .

Oltre alla gravità interna della Terra , altri corpi celesti possono influenzare il movimento tettonico per attrazione gravitazionale . La luna e , in misura minore , il sole sia tirare sulla Terra , deformando leggermente la forma nel corso della rotazione. Risultati Questa deformazione in attrito interno , che si traduce in calore. Così , le forze di marea contribuiscono a un terzo , seppur minore, fonte di movimento tettonico .
L'importanza di Mantle duttilità
Il mantello è uno strato di roccia semi - liquido sotto calore intenso e la pressione che si trova sopra il livello del metallo liquido del nucleo esterno della Terra . piastre

Tectonic esiste solo perché crosta superiore della Terra è duro e fragile , mentre il mantello è duttile e scorre come un fluido molto lento . Senza una dinamica , in movimento mantello , le piastre sarebbero fermarsi nonostante la continua presenza di alcune di queste forze .