[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La differenza tra Dating Relativa & Incontri
La datazione di rocce e fossili ha svolto un ruolo importante nel tracciare la storia biologica e geologica della Terra . A tal fine , vengono utilizzati due tipi di datazione : datazione relativa e datazione assoluta . Sono completamente diversi in ogni aspetto. Il primo si basa sul confronto e di osservazione , mentre quest'ultima è effettuata a livello atomico . Incontri relativi

In poche parole , datazione relativa è il processo di datazione una roccia o fossile in base a dove è sepolto . Non si tratta tanto di anni di misura in quanto si tratta di mettere insieme una timeline . Le rocce della terra possono essere trovati in strati chiamati strati . Come strati di sedimenti si depositano nel corso del tempo , nuovi strati si depositano sopra di loro . Quindi, come si scende a trovare strati più anziani , e un fossile trovato negli strati inferiori della terra è più vecchio di quello trovato vari strati up . Questo è noto come il principio di sovrapposizione .
Metodo

datazione relativa può sembrare abbastanza semplice da fare in una singola area , la vera sfida sta applicando su tutto il mondo . Questo è dove il principio della continuità laterale entra in gioco Utilizzando questo principio , i geologi possono collegare i livelli tra di loro se sono separati dalla distanza . Datazione relativa si basa anche sul principio della Faunistica successione . In breve , questo principio afferma che i fossili trovati in un ordine particolare in un settore saranno prevedibilmente rimarranno in questo ordine altrove. Questo ha esposto il modo in cui i fossili diventano più complesse, perché salgono gli strati , creando una timeline per l'evoluzione .
Datazione assoluta

datazione relativa è usato per stabilire un ordine di eventi, assoluti offerte di incontri interamente con l'età specifica. L'età di una roccia o fossile è stabilita misurando la quantità di radioattività in esso . Questo è noto anche come datazione radiometrica . Fisico britannico , Lord Rutherford , ha proposto l'idea nel 1905 . Dal 1950 , datazione radiometrica è ritenuto accurato e affidabile .
Metodo

assoluto datazione si fonda sul concetto del decadimento radioattivo . Il principio alla base di questo decadimento è che gli atomi di materiali radioattivi sono instabili . Come risultato gli atomi sono gradualmente emessi e trasformati in elementi più stabili . Il tasso di decadimento varia da un elemento all'altro , ma tutti gli elementi di decadimento al proprio ritmo costante. La velocità di decadimento è noto come l'emivita , che è la quantità di tempo necessario per il materiale di emettere metà della sua radioattività in altri elementi . Il materiale radioattivo è chiamato il padre , mentre il materiale stabile si converte viene chiamato l'elemento figlia. Ad esempio, il potassio decade in argon . Potassio è il genitore mentre argon è l'elemento figlia . L'emivita del materiale viene preso in considerazione . Poi l'importo dell'elemento padre viene confrontata con quella dell'elemento figlia.