[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che tipo di elemento è sodio
? Sodio è un metallo bianco o argento scoperto nel 1807 da Sir Humphrey Davy . Sodio ha un numero atomico 11 ed è un metallo alcalino , che significa che è un elemento estremamente reattivo . Esso combina facilmente con altri elementi ed ha densità inferiore rispetto ad altri metalli . Sodio ha molti usi nella nostra vita quotidiana ed è molto importante nella nutrizione . Immobili

sodio è rappresentato dal simbolo Na , per la parola natrium latina . Ha un punto di fusione di 97,72 gradi Celsius e un punto di ebollizione di 883 gradi Celsius . La sua massa atomica è 22,98977 amu , e ogni atomo di sodio ha 11 protoni , 11 elettroni e 12 neutroni . La sua struttura è cubica e ha una bassa densità di 0,971 grammi per centimetro cubo a 293 gradi Kelvin .

Fatti

sodio è un metallo bianco o argento con basso densità . E ' molto reattivo - di sodio deve essere conservato in un ambiente asciutto , poiché può accendersi spontaneamente quando mescolato con acqua . Sodio non si trova da solo in natura , ma combinato con altri elementi , come il cloruro di rendere comune sale da tavola . Rappresenta sodio per circa 2-3 per cento della crosta terrestre ed è il quarto elemento più abbondante - .
Usi

sodio ha molti usi in medicina e agricoltura . Molti composti a base di sodio si trovano in sapone , carta e vetro . Alcune forme di sodio sono utilizzati per purificare metalli fusi , migliorare la struttura di alcune leghe e decalcificazione prodotto per dare lucentezza metallica . Sodio è usato come catalizzatore in lampioni per produrre una luce di colore giallo brillante . Sodio liquido può essere utilizzato come refrigerante per reattori nucleari .
Nutrition

Il sodio è un elemento importante nella nostra dieta . Gli esseri umani utilizzano sodio per regolare la pressione sanguigna , ed è importante per il funzionamento di nervi e muscoli . Troppo sodio nella dieta può causare alta pressione sanguigna e può causare un accumulo di liquidi nei pazienti con cirrosi malattie epatiche o renali . Molti dei cibi che mangiamo avere sodio in modo naturale , come il sale da cucina , latte , sedano e barbabietole .