[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che due atomi sono più comuni nella crosta terrestre ?
Più di settanta elementi si trovano naturalmente nella crosta terrestre , o litosfera . Tuttavia , gli otto elementi più abbondanti rappresentano oltre il 98 per cento della crosta in peso . I più comuni di questi sono ossigeno e silicio . Insieme , essi costituiscono quasi i tre quarti della litosfera in peso. Oxygen

L'ossigeno è l'elemento ottavo nella tavola periodica , e l'elemento più comune nella crosta terrestre . Esso comprende 46,6 per cento della crosta in peso . Feldspati , che sono il minerale più comune sulla Terra , hanno una formula chimica contenente otto atomi di ossigeno . Quartz , il secondo minerale più comune , è anche ossigeno soprattutto in peso .
Silicon

Silicon , che è l'elemento 14 della tavola periodica , comprende circa il 27,7 per cento dei crosta terrestre . Silicati , compresi i quarzi e feldspati , sono il tipo più comune di minerale . Feldspati , che costituiscono il 60 per cento della crosta , contengono due o tre atomi di silicio per molecola . Quartz contiene un atomo di silicio per ogni due atomi di ossigeno .
Altri elementi comuni

Le prossime elementi litosferiche più comuni sono , in ordine decrescente , in alluminio ( 8.1 per cento ) , ferro ( 5,0 per cento ) , del calcio ( 3,6 per cento ) , sodio ( 2,8 per cento ) , potassio ( 2,6 per cento ) e magnesio 2,1 per cento ) .

elementi rari

Decine di altri elementi si verificano nella crosta terrestre , compreso l'idrogeno , titanio , oro, argento , torio , erbio , selenio , mercurio e rame . Aggiunto insieme , questi elementi rappresentano appena 1,5 per cento del peso totale della litosfera .