[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Fatti sui confini convergenti
margini di placca convergente formano dove placche litosferiche si scontrano lungo i confini con l'altro. Queste collisioni provocano vasta deformazione della crosta terrestre , che porta alla formazione dei vulcani , il sollevamento di catene montuose e la creazione di fosse oceaniche profonde . Confini delle placche convergenti sono inoltre caratterizzati da estese attività di terremoto , che si verificano lungo le sezioni della convergenti confine Nazca - Pacifico in Cile e Perù , per esempio. Processo

Quando placche continentali e placche oceaniche si muovono insieme lungo i loro confini , la collisione genera enormi quantità di energia , liberando gigantesche tremori Quaking che causano la deformazione della crosta terrestre . Esistono piastre indipendenti l'uno dall'altro e si muovono insieme a diverse velocità relative . Tuttavia , sono ancora interconnessi in quanto la collisione di due placche avrà comunque un effetto su altre lastre non direttamente coinvolti nella collisione .

Tipi di confini convergenti

i tre principali tipi di margini di placca convergenti sono la convergenza oceanico - continentale , la convergenza oceanica - oceanica e continentale convergenza continentale . Convergenza oceanico - continentale si verifica quando una placca oceanica converge con una placca continentale e subducts sotto di essa . Una piastra convergente confine oceanica - oceanica si verifica quando una placca oceanica diventa subduzione sotto un altro , con la conseguente creazione di una fossa oceanica profonda . Infine , una piastra di convergenza confine continentale - continentale si verifica quando due placche continentali si scontrano frontalmente . In una tale collisione , né piatto diventa subduzione in quanto le rocce continentali sono leggeri e resistono movimento verso il basso . La collisione spinge le rocce verso l'alto o lateralmente .

Caratteristiche dei confini convergenti

margini di placca oceanica - continentale sono caratterizzati da una catena montuosa , dove la placca continentale solleva sopra la placca oceanica in subduzione , delimitato da una trincea subduzione profonda sul lato della fossa oceanica . Confini convergenti Oceanic - oceanico come risultato la creazione di vulcani sottomarini . Nel corso di milioni di anni , la lava erutta lungo il confine si accumula sul fondo dell'oceano fino a quando un vulcano sottomarino sorge sopra il livello del mare per diventare vulcani dell'isola, che diventano disposti in catene per formare un arco insulare . Confini convergenti Continental- continentali sono spesso caratterizzate da eventi costruzione di montagna , come ad esempio nel Caledonian orogenesi , che ha portato le isole britanniche insieme .

Esempi di confini convergenti

An esempio di un limite di placca oceanica - continentale è la subduzione della placca pacifica sotto la placca di Nazca sulla costa occidentale delle Americhe , che ha formato le montagne delle Ande . Un esempio attuale di un limite di placca oceanica - oceanica è la Fossa delle Marianne , che ha portato dalla subduzione piastra Filippine sotto la placca pacifica . Un esempio di un limite di placca continentale - continentale è la collisione della placca indiana con la placca eurasiatica , che ha portato alla formazione del Tibet e la catena montuosa dell'Himalaya .