[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Rocce aphanitic contenenti quarzo
rocce aphanitic sono rocce ignee a grana fine che si producono quando il magma si raffredda e si solidifica in alcuni grani o cristallina struttura environments.Their è troppo fine per essere visto a occhio nudo . Per questo motivo , l'identificazione di minerali nelle rocce aphanitic si basa molto sul colore o analisi sezione sottile . Riolite è un esempio di una roccia aphanitic che contiene quarzo e può essere identificato dal colore o sezione sottile . Formazione

rocce aphanitic si formano quando la roccia fusa , chiamato magma , solidifica vicino alla superficie della terra , dove il raffreddamento è relativamente rapido . In queste condizioni , non c'è abbastanza tempo per grandi cristalli a crescere , così la consistenza della roccia aphanitic è estremamente fine . Riolite è un esempio di un felsica , rock aphanitic . Ricco di silice ( SIOS ), il suo assemblaggio minerale comprende quarzo , feldspato alcalino e plagioclasio .
Identificazione

Perché rocce aphanitic non contengono grani di minerali visibili , l'identificazione si basa spesso su il colore o l'analisi di sezioni sottili . La gamma colori va dal felsico ( colore chiaro ) per mafico ( colore scuro ) . All'interno di questo spettro , riolite è considerato una roccia felsico , e basalto è considerato mafica . È anche possibile produrre sezioni sottili di rocce e di esaminare la loro composizione minerale sotto un microscopio . Ad esempio , una sezione sottile di una roccia aphanitic chiaro che contiene cristalli di quarzo abbondante sarebbe probabilmente riolite .
Posizione

Rhyolite , un esempio di una roccia aphanitic che contiene quarzo , è meno comune del granito , ma può ancora essere trovato in molti luoghi . Per esempio, ci sono vaste colate di lava solidificata nel Parco di Yellowstone in Wyoming che contengono riolite . Ci sono anche formazioni riolite lungo il fiume Snake in Canyon dell'Inferno sul confine Idaho - Oregon .
D'uso

Jewelers utilizzare riolite per fare gioielli . Architetti paesaggisti e giardinieri usano riolite per arredare spazi esterni . Ingegneri e architetti utilizzano anche riolite nella costruzione di impiallacciature di superficie . Pesa la metà di quanto calcare e granito , non si sbriciola , ed è estremamente tollerante ad erosione da vento e pioggia .