[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come confrontare Relativa & Datazione radiometrica
Due metodi comuni utilizzati per determinare l'età dei manufatti sono datazione relativa e datazione radiometrica . Datazione relativa implica il concetto di determinazione un'età approssimativa di un manufatto in base alla sua posizione all'interno di strutture , come rocce sedimentarie . Datazione relativa si attiene al principio di supposizioni , in cui si afferma che più basso è il livello di strati di roccia , il più anziano la sua età . La ragione di questa ipotesi è che i livelli inferiori degli strati di roccia sono formati prima gli strati superiori degli strati di roccia . Datazione radiometrica implica l'uso di isotopi radioattivi . Un isotopo è un elemento che possiede un diverso numero di elettroni . Un esempio di un isotopo radioattivo è carbonio 14 . Isotopi radioattivi sono instabili , e quindi decadono in forme più stabili . Il tempo necessario per la metà del campione di decadimento è noto come l'emivita . Misurando la quantità di isotopo radioattivo entro un dato campione , e mettere queste informazioni in un'equazione che coinvolge l'emivita dell'isotopo , è possibile determinare l'età del campione . Quando si considera la datazione relativa e radiometrica , si può desiderare di confrontarli . È possibile confrontare la datazione relativa e radiometrica in base alle loro usi, sviluppi e contributi complessivi per science.Things che ti serviranno
Tavola periodica

Mostra Altre istruzioni
1

Confronta relativa datazione e datazione radiometrica basato sulla loro usi . Sia relativa e datazione radiometrica vengono utilizzati per determinare l'età di un oggetto o esemplare , in particolare un esemplare che esisteva tanti anni fa . Datazione relativa e datazione radiometrica sono spesso utilizzati per determinare l'età dei fossili . I fossili sono molto comunemente trovano all'interno di rocce. Applicando il principio del presupposto per la datazione relativa , un paleontologo può dedurre il periodo di tempo approssimativo che il fossile è stato creato . Il campione che il fossile rappresenta probabilmente esisteva quando è stato sviluppato lo strato di roccia che è incorporato in . Il paleontologo sarà quindi applicare datazione radiometrica basato sul decadimento di un isotopo radioattivo trovato all'interno il fossile . All'interno di questo processo , la datazione relativa e la datazione radiometrica sia di aiuto per stabilire preziose informazioni circa l'età del fossile .
2

Capire il loro sviluppo . La procedura di datazione relativa è stato utilizzato prima dell'avvento della datazione radiometrica . Tuttavia , per lungo tempo , gli scienziati sono solo in grado di determinare l'età approssimativa di campioni , piuttosto che un numero reale . Tuttavia, quando decadimento radioattivo è stato scoperto , alla fine si è applicato a questo concetto di accertamento età pure . Datazione relativa permesso la progressione della datazione radiometrica , perché l'età approssimativa degli strati di roccia è stata la base per la comprensione che specie si è evoluta all'interno di diversi periodi geologici . Ha permesso per l'interesse a scoprire le epoche specifiche di questi esemplari che esistevano nei seguenti periodi .
3

Confronta il contributo che la datazione relativa e radiometrica hanno fatto per lo studio dell'evoluzione . Scoprendo le età relative e specifiche dei vari campioni , gli scienziati sanno che alcune specie di piante, animali e batteri , archeobatteri sono stati associati a diversi periodi geologici . Senza datazione relativa e radiometrica , non sarebbe possibile dedurre come gli organismi sviluppato la loro complessità .
4

studiare la posizione di alcuni degli elementi che hanno isotopi radioattivi nella tavola periodica . Uranio e carbonio sono due di tali elementi . L'uranio può essere trovato all'interno di rocce ignee . Sia la datazione relativa e datazione radiometrica prevedono l'utilizzo di rocce. Mentre datazione relativa è principalmente associato con rocce sedimentarie , datazione radiometrica è strettamente associato con rocce ignee .