[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come trovare l'età di uno strato di roccia che è circondato da strati di cenere vulcanica
Le rocce possono essere sedimentarie , ignee o metamorfiche . Le rocce sedimentarie si formano dal suolo e limo trasportato e depositato da acqua in movimento . Nel corso del tempo , i depositi accumulati comprimono e si induriscono . Le rocce ignee si formano da eruzioni di lava o magma . Roccia metamorfica è formata da grande pressione molto al di sotto la superficie terrestre . Strati di ceneri vulcaniche sono depositi ignee , mentre strati di roccia questi depositi circondano sono di solito sedimentaria. Diversi metodi sono utilizzati fino ad oggi questi strati . Intruders Molten

intrusioni ignee si formano quando si rompe magma attraverso uno strato di roccia da sotto , o la lava scorre dall'alto verso il basso . Essi possono permeare strati di roccia sedimentaria . Quando intrusione magmatica provoca strati sedimentari più recenti ad affondare in quelli più anziani , si chiama subsidenza . Quando si rompono e fagocitare pezzi di rocce sedimentarie , si chiama stoping . I blocchi sedimentarie sono chiamati xenoliti . Gli strati rocciosi originali intorno alle zone di subsidenza sono chiamate rocce della parete e gli strati che xenoliti provenienti da sono chiamati rocce madri .
Matchmaking

Un modo per trovare l'età di un xenolith o area subsidenza circondato da detriti vulcanici è quello di correlare i suoi strati con gli strati di pareti o controllanti rocce. Stratigrafia è lo studio degli strati di roccia sedimentaria . Secondo la legge di sovrapposizione , finché area rimane deformato da forze esterne , il più profondo si scende attraverso gli strati di roccia , il più vecchio sono. Quindi , se si conosce l'età degli strati nel genitore e rocce della parete , è possibile calcolare l'età degli strati nella tua zona placata o xenolith da essi corrispondenti .
Incontri Parenti

un altro modo per datare uno strato di roccia cenere è circondato identificando l'era geologica dei fossili che trasporta . La vita è nata sulla Terra di circa quattro e mezzo miliardi di anni fa . Dal Precambriano ad oggi , ogni epoca geologica è associato con fossili caratteristici . Identificando le specie di fossili , è possibile calcolare l' età relativa di ogni strato di roccia che contenga fossili . Questo si chiama datazione relativa . Tuttavia, si dà solo una serie di massima di possibili età , dal momento che ogni epoca geologica abbraccia molti milioni di anni .
Glassa al Cake vulcanica

Alcuni strati di roccia sono circondati da detriti vulcanici , o di tufo , in situ , nel senso che non sono stati rotti da intrusioni ignee ; piuttosto , l'attività vulcanica locale semplicemente ricoperta una superficie di cenere in vari momenti . Queste aree sono più facili da data perché detriti vulcanici solito può essere radiometricamente datato con un alto grado di precisione . Incontri gli strati di cenere sopra e sotto uno strato di roccia sedimentaria per determinare la sua età è chiamato bracketing . Datazione radiometrica usa il decadimento di isotopi instabili - atomi con cariche elettriche specifiche - per calcolare l'età di qualcosa . Tuff radiometria di solito usa potassio - argon dating. Detriti vulcanici contiene cristalli di feldspato , pieni di un isotopo chiamato potassio 40 . Potassio 40 decade in argon 40 ad un tasso prevedibile sopra enormi periodi di tempo . Se conosci questa frequenza e si conosce la proporzione di potassio 40 a Argon 40 nella cenere circostante, è possibile stimare l'età dello strato di roccia circondato .