[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Sei Principali tipi di cristallo Forme Formazione
Cristalli sono i mattoni fondamentali di cui sono fatti i minerali . Questi cristalli hanno le loro proprietà e possono essere descritti in termini di struttura e simmetria di inserirsi in uno dei sei sistemi cristallini . Ogni cristallo che si inserisce in un particolare sistema condividerà caratteristiche , in particolare in termini di simmetria , con gli altri cristalli in quella categoria . A volte è possibile accertare il sistema di un cristallo si inserisce semplicemente guardandolo. Questo è vero solo se il cristallo è un ottimo esempio della sua categoria . Cubic

Il sistema di cristallo cubico è anche conosciuto come isometrica . Come suggerisce il nome , cristalli in questo sistema sono a forma di cubi , con sei facce a 90 gradi perpendicolarmente tra loro . I tre assi di simmetria , detti assi cristallografici , sono tutti perpendicolari tra loro e di uguale lunghezza . Un esempio di un minerale con cristalli che rientrano in questo sistema è salgemma , altrimenti noto come sale .

Tetragonali

Cristalli nel sistema tetragonale sono a forma di parallelepipedi . Questo sistema ha anche sei facce che si trovano a 90 gradi l'una dall'altra . La differenza tra questo sistema e quello cubico è che anche se i tre assi cristallografici sono ancora perpendicolari fra loro , solo due sono della stessa lunghezza . Il terzo è più lungo , la creazione della forma rettangolare . Zircon è un esempio di un minerale in questo sistema di cristallo .

Esagonali

Cristalli in questo sistema sono a forma di prismi esagonali . Poiché questi cristalli hanno sei lati , vi è un ulteriore asse . Dei quattro assi , tre sono della stessa lunghezza , e sono a 60 gradi tra loro . L'asse verticale è più lungo rispetto agli altri ed a 90 gradi a quelle più corte . Questo sistema di cristallo è ulteriormente suddiviso in esagonale e romboedrica . Smeraldo è una gemma con cristalli esagonali .

Ortorombica

cristalli ortorombica sono di forma irregolare . Hanno sei lati e tre assi perpendicolari , ma ciascun asse è una lunghezza diversa dalle altre . Un certo numero di minerali sono fatte di cristalli che rientrano in questo sistema , tra cui topazio , peridoto e tanzanite .

Monoclinic

Cristalli del sistema monoclino hanno sei lati e tre assi . Gli assi sono tutti di diverse lunghezze e due di loro , uno è l'asse verticale , si incontrano a 90 gradi . Il terzo asse non è perpendicolare agli altri due . Esempi di minerali che si inseriscono nel sistema di cristallo monoclino sono di gesso e feldspato .
Triclinic

Il sistema di cristallo finale è noto come triclinic . Cristalli in questo sistema hanno sei lati e tre assi di simmetria . Nessuno degli assi sono uguali in lunghezza e nessuno è perpendicolare ad una delle altre. Turquoise è un esempio di una pietra preziosa che si inserisce il sistema di cristallo .