[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Blu -Green Algae Informazioni
cianobatteri , a volte chiamato alghe blu - verdi , sono specie di batteri che possono rendere il proprio cibo attraverso la fotosintesi . Essi sono abbondanti sia in ambienti d'acqua dolce e marini e svolgono un ruolo importante in molti ecosistemi . Storia

più antichi fossili conosciute della Terra sono rocce stratificate chiamate stromatoliti , formate da batteri ( principalmente cianobatteri ) in calde baie poco profonde . Le stromatoliti più antiche sono circa 3,5 miliardi di anni . I cianobatteri si pensa siano stati i primi organismi di ossigeno producono sulla Terra .
Funzione

Proprio come le piante terrestri , cianobatteri uso clorofilla e carotenoidi per catturare l'energia della luce per fotosintesi , producendo ossigeno e consumano anidride carbonica nel processo . Alcuni cianobatteri azoto - fissatori sono , nel senso che possono convertire l'azoto atmosferico in gran parte inerte in una forma che gli organismi viventi possono utilizzare . Questa attività è molto importante per gli ambienti marini e d'acqua dolce , dal momento che l'azoto è essenziale per tutte le forme di vita conosciute .

Il endosimbiontica Ipotesi

I cloroplasti sono strutture all'interno le cellule di alghe e piante che svolgono la fotosintesi . E ' attualmente ritiene che le cellule eucariotiche precoce (cellule con nucleo ) acquisite cloroplasti inglobando cianobatteri , che divenne in grado di vivere all'interno della cellula ospite in modo che sia derivato un vantaggio dal rapporto . Questa teoria si chiama ipotesi endosimbiontica .