[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare la probabilità di un quadrato di Punnett
Nel 1800 , Gregor Mendel predisse come i geni hanno lavorato per trasmettere tratti fisici alla prole e calcolato le probabilità di alcuni tratti di essere ereditati . Anche se gli scienziati non hanno nemmeno scoprire l'esistenza dei geni fino a tardi , i principi fondamentali di Mendel rivelate corrette . Reginald Punnett sviluppato il quadrato di Punnett come un metodo grafico per calcolare la probabilità di successione basato sui principi di Mendel . Non devi capire statistiche e probabilità di calcolare con un quadrato di Punnett ; basta creare la piazza e osservare i risultati per determinare la probabilità di un figlio che eredita un certo tratto . Istruzioni
1

disegnare un quadrato e dividerlo in quattro quadrati più piccoli, con uno orizzontale e uno verticale .
2

Scrivi il genotipo di un genitore sopra la piazza , utilizzando una lettera maiuscola per l'allele dominante e una lettera minuscola per l'allele recessivo . Scrivi un allele sopra la casella di sinistra e l'altro allele sulla casella giusta . Si consideri l' esempio di un quadrato di Punnett per il colore degli occhi con gli occhi marroni essendo gli occhi azzurri dominanti e di essere recessiva . Se il genitore ha un genotipo con un dominante e un allele recessivo , scrivere "B " di cui sopra una scatola per l'allele dominante e "b" sopra l'altra casella per l' allele recessivo .
3

Scrivi il genotipo dell'altro genitore alla sinistra della piazza . Mettere un allele a fianco della scatola superiore e l'altro allele a fianco della scatola inferiore . Se il genotipo ha due alleli recessivi , ad esempio, scrivere " b " accanto a ciascuna casella .
4

Compilare in ogni scatola con gli alleli scritte sopra ea sinistra di esso . Se la casella in alto a sinistra trovi " B " sopra e " b " a fianco , ad esempio, scrivere "BB " nella casella . Se la casella in alto a destra ha " b" sopra e " b " a sinistra , scrivere " bb" nella casella. Fare lo stesso per le due caselle inferiori .
5

contare il numero di scatole contenenti almeno un allele dominante. Nel caso di un genitore con il genotipo Bb e un genitore con il genotipo bb , le scatole contengono Bb , bb , Bb e bb . Due delle scatole in questo caso hanno un allele dominante .
6

Dividere il numero di caselle con un allele dominante per quattro e moltiplicare il risultato per 100 per ottenere la possibilità per cento che una prole avrà la tratto dominante . Ad esempio ( 2/4) * 100 = 50 , per cui vi è una probabilità del 50 per cento di un figlio con gli occhi marroni .
7

Sottrarre l'occasione per cento per il tratto dominante da 100 per ottenere la percentuale possibilità che un figlio mostrerà il carattere recessivo . Ad esempio , 100-50 = 50 , per cui vi è una probabilità del 50 per cento di un figlio con gli occhi azzurri

.