[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa ha causato il ciclone tropicale Larry
? Ciclone tropicale Larry ha colpito coste dell'Australia nel marzo 2006 e ha causato miliardi di danni , quasi cancellando diverse colture nella zona nord del Queensland . E ' stata una delle tempeste più costosi nella storia del paese . Diversi modelli climatici e fenomeni sono stati fattori nella creazione di ciclone tropicale Larry e aumentare l'impatto delle piogge torrenziali della tempesta e danneggiando winds.Background

ciclone tropicale Larry ha colpito la costa del Queensland il 20 marzo 2006 . Anche se è considerato uno dei peggiori cicloni nella storia dell'Australia , nessuno è stato ucciso o gravemente ferito . Tuttavia, i danni a cose e colture è stato devastante , con quasi 1 miliardo di dollari le perdite stimate . E 'stato il primo ciclone tropicale dal 1999 per fare landfall in una zona densamente popolata del Queensland . Nel 2005-2006 , la regione aveva 15 tempeste chiamate , secondo Bureau of Meteorology australiano .

Condizioni

Un ciclone è lo stesso fenomeno meteorologico , come un uragano nella Emisfero settentrionale tranne che ruota in senso orario . Per ciclone tropicale Larry per formare , diverse condizioni dovevano essere presenti. In primo luogo , l' acqua dell'oceano dove ha avuto origine doveva essere caldo , 26 gradi o superiore . A causa di questo , cicloni formano tipicamente nelle acque tropicali vicino all'equatore . Successivamente, l'acqua evapora e forma nubi di tempesta sopra l'oceano . Poiché una zona di bassa pressione dell'aria era presente , ha cominciato a tirare le nuvole in un movimento di rotazione verso il centro della depressione . Come più nubi formate , la rotazione accelerato e una volta venti ha colpito 74 mph , la tempesta è diventato ufficialmente un ciclone .
Guadagnando forza

tempesta tropicale Larry formato da un sistema di bassa pressione nella parte orientale del Mar dei Coralli . I meteorologi hanno notato la tempesta in via di sviluppo il 16 marzo . 'Diventato un ciclone il 18 marzo e da quella sera , la tempesta rapidamente formando era un categoria 3 con venti di 111 mph a 130 mph. Il ciclone guidato lungo un percorso verso ovest Queensland come più vapore acqueo è stato aggiunto alla tempesta e la rotazione aumentata . E 'diventato un ciclone di categoria 5 con venti di 115 mph prima che ha colpito la costa , ma in realtà è diminuito di intensità di categoria 4 quando si è abbattuto .
Across Terreno

Cicloni tendono a indebolirsi sulla terra perché manca l'umidità e il calore del mare che serve per alimentare il vento e la pioggia . Ciclone Larry ha colpito terra all'alba e si trasferisce rapidamente nell'entroterra . Basse maree al momento del landfall aiutato limite delle maree picchi che il vento del ciclone creato. La tempesta è stata classificata come un ciclone " nano ", perché i suoi venti distruttivi sono stati limitati nella gamma . La raffica di vento superiore registrata è stata di 294 mph . In un sito , 17 centimetri di pioggia è stato registrato in un periodo di 24 ore di tempesta .