[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le differenze tra evaporazione & Condensazione
L'acqua può esistere in tre fasi distinte : solido , liquido e gas . Evaporazione e condensazione sono le condizioni applicate a due dei cambiamenti di fase dell'acqua . L'evaporazione è il processo mediante il quale si verifica la condensazione mentre cambia da un liquido ad un gas quando cambia da un gas in un liquido . Questi cambiamenti avvengono continuamente in natura e si manifestano come umidità e rugiada . Diversi fattori influenzano sia la condensazione ed evaporazione . Temperatura

temperature più calde di causa maggiore evaporazione . Il calore del sole aumenta la temperatura dell'acqua in prossimità della superficie , che fa sì che le molecole d'acqua per accelerare e ottenere l'energia di cui hanno bisogno per rompere i legami idrogeno con altre molecole di acqua e vaporizzare . La condensa si forma quando l'aria è satura di vapore acqueo . A temperature elevate , l'aria può contenere più vapore acqueo , così si verifica meno condensa . Tuttavia, quando la temperatura scende , come ad esempio durante la notte, l'aria non può più tenere il più vapore acqueo e si verifica la formazione di condensa .
Umidità

umidità è una misura di quanto molto vapore acqueo presente nell'aria . Percentuali di umidità significano più acqua è presente nell'aria . La velocità di evaporazione rallenta all'aumentare dell'umidità perché l'aria non può contenere più vapore acqueo . L'alta umidità all'interno o fuori porta ad un aumento di condensa ; Inoltre , il vapore acqueo ritorna in acqua liquida nel tentativo di mantenere l'equilibrio . Potete vedere questo tipo di condensa sulle finestre in tempo umido .
Vento

velocità del vento Aumento accelerare il tasso di evaporazione . Questo fenomeno si verifica perché il vento porta via aria che è stata saturata con vapore acqueo permettendo all'aria di circolare in insaturo e occupano più vapore acqueo . Velocità del vento più elevate aumentano l'evaporazione ad un certo punto oltre il quale l'evaporazione continuerà ad un ritmo costante , ma non aumenteranno . Condensa , d'altra parte , non è realmente influenzata dal vento .
Superficie

La superficie di uno specchio d'acqua influenza direttamente la velocità di evaporazione di il corpo idrico . Superfici più grandi significano luce solare può scaldare una zona più ampia di acqua , contribuendo ad un più alto tasso di evaporazione . I venti che spazzano il corpo d'acqua anche spazzano l'aria più saturo di distanza , un ulteriore aumento dei tassi di evaporazione . Superficie colpisce condensazione pure, ma non è la superficie del corpo di acqua che è importante qui . Il vapore acqueo ha bisogno di una superficie solida su cui condensare . Superfici che sono più fredda dell'aria circostante tendono a vedere più di condensa .