[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra la Focus & l'epicentro di un terremoto ?
I terremoti sono violenti, improvvisi disturbi che generano onde sismiche , le onde che viaggiano verso l'esterno dall'origine del terremoto in tutte le direzioni . Nel descrivere un terremoto e la sua posizione , geologi parlano spesso il suo epicentro e la sua attenzione . L'epicentro si trova sopra il fuoco , ma i due sono diversi e , a seconda del tipo di terremoto , possono essere separati da una grande o piccola distanza . Fuoco

Il focus di un terremoto è il punto dove le rotture di faglia a causare il terremoto . In un certo senso potrebbe essere considerato lo "zero a terra" del terremoto , il punto in cui la roccia si sposta prima a fare il terremoto accadere . Onde sismiche diffondono verso l'esterno dal fuoco in tutte le direzioni . Poiché queste onde sismiche viaggiano lungo o raggiungono la superficie terrestre , che provocano l' agitazione che si sente . Il P- onde più veloci arrivano prima , ma le onde superficiali lente che arrivano poco dopo effettivamente causare più danni .
Epicenter

Il focus è metropolitana e lungo la linea di faglia . Il punto sulla superficie terrestre direttamente sopra la attivazione è l' epicentro . Poiché l'epicentro è più vicino al centro di qualsiasi altro punto della superficie , sperimenta la più agitazione e tipicamente , ma non sempre, il danno maggiore. I terremoti possono essere shallow -focus , nel qual caso il focus è abbastanza vicino alla superficie della terra , o deep -focus , nel qual caso il focus è sepolto in profondità sotto .
Frequency

terremoti Shallow -focus sono di gran lunga il più comune e rilasciano più energia , anche se i terremoti profondi fuoco nelle zone di subduzione a volte può essere enorme . La situazione più pericolosa comporta un terremoto , l'epicentro che si trova sotto l'oceano . Se il terremoto è abbastanza grande , il disturbo di fondo marino in grado di generare un enorme onda chiamato uno tsunami . Gli tsunami viaggiano molto rapidamente - veloce come 470 miglia all'ora - e possono causare danni significativi lontano dall'epicentro del sisma

Località

Ci sono due . tipi di confini delle placche dove potrebbe essere trovato al centro di un terremoto : convergenti e trasformano confini delle placche . Al primo, due piastre sono in collisione frontalmente . Se crosta su una delle piastre è oceanica , subduzione può verificarsi , e terremoti profondi -focus di solito si verificano in questi tipi di confini. Trasformare confini , come quella che attraversa California , verificare se due piastre scorrono l'una accanto all'altra . Terremoti qui di solito hanno una messa a fuoco più superficiale .