[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Forme comuni di protisti
Tassonomia , la scienza della classificazione degli organismi , una volta utilizzato un sistema a tre regno. Con questo sistema, tutti gli organismi unicellulari formarono il regno protisti . Maggiore comprensione delle profonde differenze tra batteri e altre forme di vita unicellulari che hanno portato a cambiamenti radicali nei gruppi tassonomici di livello superiore . Se una divisione tassonomica loro conta come un regno o un dominio , protisti ora include amebe , che non hanno forma definita , così come diatomee , che presentano una profusione di forme. Batteri

Con il sistema a tre dominio, i batteri hanno ora un proprio dominio mentre organismi unicellulari con nucleo compongono il regno protisti , una più piccola divisione tassonomica . Sistemi Cinque regno separato protisti e batteri , mentre altri sistemi ancora li classificano insieme . Forme batteriche sono più semplici di quelli delle cellule eucariotiche ( -nucleo che contiene ) . Tre forme caratterizzano quasi tutti i batteri : la sfera , l' asta e la spirale . Batteri a forma di sfera , o cocchi , comprendono ceppi di streptococco e stafilococco. Gli scienziati si riferiscono ai batteri a forma di bastoncello come bacilli ; Escherichia coli hanno questa forma. Batteri spirale può essere rigido o flessibile a seconda delle loro guaine proteiche . Il pallido organismo Treponema che causa la sifilide è una spirocheta o batterio spirale .
Diatomee
Una collezione di piccoli diatomee somiglia pizzo o sculture complicate .

Queste parti alghe unicellulari insolita caratteristica : la loro parete cellulare a base di silice . Le loro forme si dividono in due grandi categorie , simmetria radiale o simmetria bilaterale . Pareti cellulari rigide di questi organismi " formano figure geometriche semplici e complesse . Le aste , sfere , ellissi e triangoli che formano guaine silice diatomee ' possono avere ulteriori perfezionamenti per aiutare le cellule manovra attraverso il loro ambiente; spine , perforazioni e fronzoli aiutano diatomee colonizzare habitat sia acquose e terrestri. Quando le cellule all'interno di morire , le pareti cellulari di silice rimangono. Forme complesse
Radiolarians
Radiolarians ' a volte sembrano più come l'architettura di natura .

Protisti amebica che Modulo gusci mineralizzati attorno a sé , radiolari creare tali forme complesse che possono sembrare più come fiocchi di neve cristalline che come organismi viventi . Le loro forme globali possono assomigliare calici, cupole geodetiche , anemoni appuntite , campane, cactus , fiori o conchiglie a spirale . Uno dei primi organismi ad evolversi sulla Terra , radiolarian risalgono al periodo Cambriano di oltre 500 milioni di anni fa rimane . L'ornato resta queste creature lasciare fornire la prova fossile abbondante per il loro sviluppo attraverso i secoli .

Amebe

amebe non hanno forma insieme , cambiando invece liberamente forma per soddisfare le loro esigenze del momento . Questi organismi unicellulari si protendono pseudopodi , o " falsi piedi ", per inghiottire cibo o indagare il loro ambiente . Il loro nome deriva da una parola greca che significa "cambiamento ", perché vivono in un costante stato di flusso forma mutevole . I più grandi membri di questo genere di protisti possono raggiungere quasi un millimetro di lunghezza , una dimensione enorme per un protozoo unicellulare .
Altri protisti

parameci , protisti acquatici che si muovono attraverso il loro ambiente fluido con ciglia , hanno spesso una forma di scarpa suola distintivo. Gli studenti guardare paramecia come esempi di protisti perché relativamente grandi organismi hanno organelli ben visibili . Un altro gruppo di organismi che trovano la loro strada in diapositive in classe è la Euglena genere ; questi protisti hanno frusta ciglia per spingere attraverso l'acqua , ma anche la fotosintesi . Queste creature verdi ellittiche hanno caratteristiche comuni ad entrambe le cellule animali e vegetali , che li rende una curiosità biologica .