[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quanto tempo ci vuole per un Tsunami per raggiungere la riva ?
Gli tsunami sono onde dell'oceano violente che possono inondare le zone costiere , modificando la forma della linea di riva e causando perdite di vite umane . Tsunami in genere costituiti da non solo uno ma una serie di immense onde. Il tempo necessario per gli tsunami di raggiungere la riva varia considerevolmente , in quanto dipende dalla differenza di distanza tra dove si formano e dove in definitiva colpiscono , che può variare da ovunque da pochi chilometri a metà per tutto il mondo. Tsunami Cause

forma tsunami , quando un notevole volume di acqua di mare - o , raramente , l'acqua in un lago - diventa improvvisamente sfollati . Le cause più comuni di tsunami sono forti terremoti che si verificano su una costa o in mare aperto . Occasionalmente, tuttavia , altri fenomeni naturali possono causare tsunami - vale a dire , in acqua o frane costiere o eruzioni vulcaniche , o piuttosto di rado , meteore si schianta contro corpi idrici
Tsunami Propagazione
<. p > a differenza di maremoti , tsunami si estendono dalla superficie del mare fino alla sua terra . In acque oceaniche , tsunami viaggiano più velocemente di qualsiasi altre onde del pianeta : circa 650-950 chilometri all'ora - equivalente alla velocità di aerei a reazione . Curiosamente , gli tsunami sono appena visibili alle navi seduta in acque profonde - la loro altezza delle onde è di meno di un metro ( tre piedi ) . Ma quando tsunami entrano in acqua vicino a riva , l'acqua si ritira dalla riva e l'altezza delle onde aumenta drasticamente , creando il caratteristico muro imponente di acqua . Perché i terremoti e gli altri fenomeni che causano gli tsunami non si possono prevedere con precisione , gli tsunami possono anche non essere previsti molto lontano in anticipo. Tuttavia , una volta che si verifica un evento potenzialmente tsunami causano , gli scienziati accertare come onde lunghe potrebbero prendere per colpire le aree che potrebbero essere interessati . Si dividono le possibili lunghezze di tempo in tre categorie , in base alla distanza .

Locale Tsunami

tsunami locali sono quelli che le aree di impatto nel raggio di circa 100 miglia ( 60 km ) del loro punto di generazione. Colpiscono in un'ora o meno , a volte in pochi minuti . Tsunami locali sono state prodotte dal terremoto che ha colpito al largo della costa del Giappone nel marzo 2011; questi tsunami a canna nelle vicine città costiere in meno di 35 minuti. Purtroppo , tsunami locali prodotte da eventi geologici in prossimità dei litorali interessati non forniscono le persone con il tempo di avvertimento abbastanza , che li rende estremamente pericolosi . Tuttavia, le persone in tali aree spesso si sentono scuotendo dal terremoto o altro evento tsunami generating come avviene - se questo è il caso , non aspettare per un allarme tsunami da emettere ; immediatamente dirigersi verso l'interno per un terreno più elevato .
Tsunami regionale

tsunami regionali sono formate a distanze maggiori di distanza dalle coste di tsunami locali , e quindi prendono un po ' più tempo per raggiungere quelle coste . Colpiscono le regioni circa 100 a 1000 km ( 60-600 miglia) da dove formarono . Questa distanza significa che il loro tempo di percorrenza varia da uno a tre ore. Per esempio, i maremoti prodotti dal terremoto del marzo 2011 al largo delle coste del Giappone hanno preso 1-2 ore per colpire le parti del Giappone che si trovavano lontano dal suo epicentro . L'aumento del tempo di percorrenza di tsunami regionale dà alle persone una maggiore opportunità di fuggire .
Distante Tsunami

maremoti generati da sorgenti lontane prendono il tempo più lungo di tutti per raggiungere la finale destinazioni. Tsunami a lunga percorrenza sono originari di zone più di 1.000 km (circa 600 miglia ) di distanza dal luogo dell'impatto . . Ciò equivale ad un tempo di percorrenza di tre ore o più . Gli tsunami generati dal marzo 2011 terremoto giapponese ha preso più di 11 ore per raggiungere la costa della California . Tale considerevole quantità di tempo consente alle autorità un'ampia possibilità di emettere avvisi e aiutare le persone a evacuare .