[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è un'eruzione Sotto un ghiacciaio
A eruzione vulcanica sotto un ghiacciaio - una " eruzione subglaciale " ? - È uno di questi freni reali pianeta Terra : l'assalto di una forza geofisica tremenda , roccia fusa , su un altro , ghiaccio glaciale . Più comune in ambienti remoti , questi cataclismi possono comunque essere estremamente pericoloso per gli esseri umani che vivono nel loro lee . In aggiunta al loro dramma a breve termine , queste attività " glaciovolcanic " possono anche creare formazioni distintive nel tempo. Le basi

Una varietà di rocce vulcaniche distintivi derivano dall'interazione unico di lava, acqua e ghiaccio durante un'eruzione subglaciale . Alcune delle formazioni molto simili a quelle delle eruzioni sottomarine , o subacquei , , come nel caso delle cosiddette " pillow lava. " Lava direttamente esposto a ghiaccio o acqua fredda estingue rapidamente , un rapido raffreddamento che scoraggia la formazione di cristalli e crea vitreo o depositi come il vetro come hyaloclastite e palagonite . Spesso questi occhiali vulcaniche formare una matrice di tufo - saldati cenere vulcanica - . Ed il cuscino di lava

Località

Le eruzioni subglaciali più noti in tempi moderni hanno si è verificato in Islanda , un'isola geologicamente inquieto lungo il grande scisma tettonica chiamato Mid-Atlantic Ridge . Antartide ha numerosi vulcani connessi alla sua calotta di ghiaccio continentale , anche se la piena portata di aperture subglaciali non è chiaro . Eruzioni subglaciali possono verificarsi ovunque vulcani coincidono con calotte polari e ghiacciai , come le Ande e la cascata vulcanica Arc ; sono anche speculato che si sono verificati su Marte , possibilmente a una scala molto più vasta che sulla Terra .
Rischi

inondazioni Terrific possono derivare da eruzioni subglaciali , anche se non sempre coincidono esattamente nel tempo . L'attività vulcanica sotto un ghiacciaio si scioglie una certa quantità di sovrastante e circostante il ghiaccio , e comunemente laghi meltwater occupa caldere sotto o sulla calotta glaciale . Periodicamente questi laghi saliranno abbastanza alto per galleggiare le dighe di ghiaccio e sovratensioni fuori dal vulcano in violente inondazioni, in rapido movimento chiamato " jokulhlaups ," dopo il loro nome islandese. Jokulhlaups derivanti dalle eruzioni del vulcano islandese Grimsvötn sotto il grande ghiacciaio Vatnajökull , come quelle che si verificano nel 1934 , 1938 e nel 1996 , sono stati davvero enormi , alcuni raggiungendo 50.000 metri cubi al secondo a flusso di picco . Altri rischi includono l'espulsione del vapore cenere -carico dal contatto della lava - ghiaccio - acqua ad alta nell'atmosfera , che può ostacolare il trasporto aereo .
Landforms

vulcani subglaciali spesso assumere forme distintive che tradiscono la loro origine anche nelle zone non più fasciati in ghiaccio . Eruzioni imbiancate comunemente formano creste ripide lati di hyaloclastite , palagonite e cuscini di lava spesso chiamati creste hyaloclastite , creste Moberg o tindars . Eruzioni raggiungono la superficie di un ghiacciaio , riempimento laghi meltwater con delta di lava e poi vomitano in strati fuori terra , possono creare un caprock cima piatta cima alle spalle ripide creste Moberg . Tale mesa -like " Table Mountain " è chiamato un " Tuya " - dopo una butte in Cassiar montagne della British Columbia - " . Stapar " o, in Islanda , una l'esistenza di Tuya - e formazioni tindar simili su Marte ha attività glaciovolcanic suggerito su quel pianeta .