[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Introduzione e storia della Centopiedi
Centopiedi sono membri del phylum artropodi di animali invertebrati . Questo significa che non hanno spina dorsale , basandosi invece su un esoscheletro per sostenere il peso dei loro corpi . Caratteristiche distintive di un millepiedi includono un esoscheletro segmentato e più gambe. Artropodi sono un antico phylum , esistente per quasi mezzo miliardo di anni. Millepiedi rappresentano classi di animali artropodi che comprendono due sottoclassi e circa 10.000 specie di tutto il mondo . Animali antiche
Millepiedi condiviso il mondo con trilobiti 400 milioni anni fa.

Secondo University of California Museum of Paleontology , millepiedi sono stati in giro per circa 400 milioni di anni. La testa fossilizzato e zanne di un millepiedi trovato nel Medio Devoniano età Gilboa Foresta di New York sono i fossili più antichi millepiedi .

I primi antenati dei millepiedi fossero animali artropodi più probabile che vivevano nelle acque del Paleozoico . Quando gli alberi e le piante arboree hanno cominciato a coprire la terra , artropodi si sono evolute in forme terrestri , compresi i primi millepiedi .

Ci sono un sacco di dibattito sulla esattamente come le diverse specie di artropodi sono correlati, ma è pensiero artropodi e insetti moderni derivano da una forma artropode precedente .
Fisiologia

differenza di millepiedi, che hanno un aspetto simile , centopiedi hanno un paio di zampe per segmento corporeo . Il corpo millepiedi è diviso in due parti , una testa che può essere o appiattita a forma di cupola , e un lungo tronco segmentato . . Un centopiedi può avere tra i 15 ei 750 gambe

Il primo paio di zampe evoluta in cheliceri - zanne che possono iniettare veleno nelle loro prede . Questi denti sono posizionati sotto la testa . Questa caratteristica rende millepiedi l'unico animale in natura con le gambe adattate in zanne veleno . Un millepiedi percepisce il suo ambiente con occhi composti e lunghe antenne posizionate nella parte anteriore della testa .

Sottoclassi
Millepiedi respirano attraverso spiracoli lungo i loro corpi

. Centipede specie sono ulteriormente suddivisi in due sottoclassi , in base alla posizione di spiracoli respiratori e la forma generale del corpo . Notostigmophora sono millepiedi con testa arrotondata e spiracoli respiratori, posizionati a metà dorso sui segmenti . Questa classe comprende Scutigeromorpha , le specie che si trovano comunemente nelle case e cucine .

Pleurostigmophora hanno appiattito testa e abbinato spiracles laterali lungo il loro corpo . Questi forniscono ossigeno alla trachea , che alimenta le cellule del corpo . Secondo il professor Richard S. Fox di Lander University, tutte le specie di millepiedi , ad eccezione Scutigeromorpha , appartengono alla sottoclasse Pleurostigmophora .
Abitudini
Alcuni millepiedi sono grandi abbastanza da mangiare rane e topi . Millepiedi

sono animali predatori che si nutrono di insetti e altri piccoli artropodi . Hanno una lunga durata di vita fino a 6 anni . Secondo l'Università del Michigan Museum of Zoology , Scolopendra gigantea , un grande millepiedi trovano in Sud America, prede su lucertole, rospi e topi .

Millepiedi vanno in letargo durante i mesi invernali e si accoppiano e producono giovane in primavera . Alcune specie centopiedi depongono singole uova che vengono fecondate dai maschi , e in altre specie la femmina covare le uova e post- embrionale giovane fino a quando possono nutrirsi .
Crescita

Millepiedi crescere e cambiare nel tempo. Questo processo è chiamato metamorfosi incompleta . Un giovane centopiedi , spesso chiamato una ninfa , deve versare il suo esoscheletro di crescere . In alcune specie , questo processo provoca la crescita di segmenti aggiuntivi e le gambe , mentre altri semplicemente si fanno più grandi .

Habitat
Millepiedi piace vivere in lettiera e sotto le pietre .

Millepiedi preferiscono vivere in umidi , ambienti umidi . Cacciatori notturni , si trovano spesso sotto le pietre o che vivono nella lettiera foglia trovato sul pavimento della foresta . Il loro esoscheletro non dispone di un rivestimento protettivo come le altre specie di artropodi , che li rende preferiscono un ambiente umido .