[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra LED & OLED ?
Diodi emettitori di luce , o LED , sono cresciuti in popolarità a causa del loro basso consumo energetico e maggiore affidabilità rispetto ad altre fonti di luce . Questi dispositivi versatili sono ora utilizzati anche in applicazioni di imaging e display ad alta risoluzione. I LED possono essere suddivisi in due tipi: LED regolari e LED organici . LED Regular

Un LED regolare è essenzialmente un diodo semiconduttore con un lato positivo e uno negativo uniti . Il luogo in cui queste due squadre si uniscono è chiamare una giunzione pn , dove p sta per positivo e negativo per n . Nella terminologia fisica dei semiconduttori , il lato negativo ha un eccesso di cariche negative , o elettroni , mentre il lato positivo ha un deficit netto di elettroni . La carenza di elettroni crea una carica positiva netta sul lato p . Quando i poli positivo e negativo di un LED sono collegati rispettivamente con i lati positivi e negativi di una batteria , gli elettroni attraversano la giunzione pn e ricombinano con la carica positiva netta sul lato p . Questo provoca ricombinazione atomi ad emettere luce . Tali LED sono costituiti da semiconduttori inorganici , come ad esempio GaAsP o AlGaAs .
Organic LED

Un LED organici , o OLED , è simile a un LED normale , tranne che esso è costituito da materiale semiconduttore organico, come Alq3 , che ha la formula chimica al ( C9H6NO ) 3 . Questo materiale organico è inserito tra due elettrodi e produce luce quando la corrente viene fatta passare attraverso il suo volume. Il materiale attivo è più sottile di un LED normale . Gli OLED sono comunemente utilizzati in display ad alta risoluzione per i dispositivi come televisori , computer e cellulari .

Applicazioni di LED regolari

LED regolari sono utilizzate come stato indicatori di dispositivi elettronici , come fonti di illuminazione e di unità di visualizzazione . L'uso di questi LED in applicazioni di illuminazione industriali è in rapida crescita soprattutto a causa del loro basso consumo energetico e lunga durata . Tuttavia , finché il costo delle luci a LED si avvicina alle lampadine tradizionali , il loro uso domestico resterà limitata . I LED regolari sono utilizzate anche in unità di display ad alta risoluzione.

Applicazioni di LED organici

OLED hanno un grande vantaggio rispetto LED regolari a causa della loro malleabilità , che è la loro capacità di trasformarsi in qualsiasi modo o forma. Quindi , grandi pannelli realizzati gli OLED possono essere costruiti e formati in forme desiderate per unità di visualizzazione ad alta risoluzione , come la TV ad alta definizione . Dal momento che gli OLED non richiedono retroilluminazione , hanno un vantaggio rispetto ai tradizionali schermi LCD in termini di consumo energetico e di ingegneria dispositivo .