[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come confrontare la forza delle onde sismiche
Le onde sismiche sono terremoti che vento è quello di uragani . Sono onde di energia che sono il risultato della rottura di roccia o esplosioni all'interno della terra . Il risultato può essere tremori o terremoti misurabili sulla superficie della terra . Ci sono un certo numero di diversi tipi di onde sismiche ; fra questi sono onde di corpo e di superficie . Onde di corpo viaggiano attraverso strati interni del pianeta , mentre le onde di superficie si muovono lungo la superficie strati superiori della terra . Un terremoto emette due tipi di onde . Ognuno di questi tipi di onde sono suddivise in ulteriori sottocategorie . L'ampiezza delle onde sismiche viene misurata con un sismografo , e in età di oggi della tecnologia della grandezza delle onde sismiche è calcolato computer in pochi secondi delle earthquake.Things che ti serviranno
Sismografo
Calcolatrice scientifica

Mostra Altre istruzioni
1 onde di superficie , piuttosto che onde di corpo , sono responsabili della maggior parte dei danni da terremoti .

calcolare la grandezza del corpo onda standard. La formula per la grandezza del corpo onda standard è mb = log10 ( A /T ) + Q ( D , h ) . In questa formula A è l' ampiezza dell'onda in micron , come misurato da un sismografo . T rappresenta il tempo in secondi . Q ( D , h ) è un fattore di correzione basato sulla funzione della distanza ( D ) in gradi tra l'epicentro del sisma e la stazione e la profondità focale ( h ) in chilometri . Le prime onde per raggiungere la stazione sismica sono P , o onde primarie . Le onde secondo corpo per raggiungere la stazione sismica sono S o onde secondarie .
2

Calcolare l'ampiezza delle onde di superficie . Onde di superficie raggiungono la stazione sismica dopo onde di corpo . La formula standard per misurare le onde di superficie è MS = log10 ( A /T ) + 1,66 log10 ( D ) + 3,30 . Ci sono variazioni di queste formule standard che rappresentano le variazioni di specifiche regioni geografiche . Mentre le onde di superficie sono di una frequenza inferiore onde di corpo e di arrivare dopo le onde di corpo , sono responsabili per la maggior parte dei danni da terremoti. Terremoti più profondi causano meno danni di terremoti più vicino alla superficie . Ci sono due tipi di onde superficiali : Amore onde , dal nome di un matematico britannico ( 1911 ) , e le onde di Rayleigh , primo individuate nel 1885 Amore onde sono più veloci e muovono il lato terra a lato, mentre le onde di Rayleigh rotolare come le onde sulla superficie . dell'oceano .
3

Analizza le forme d'onda prodotte dal sismografo . I fattori da considerare sono la direzione del movimento guasto e l'orientamento del guasto . Geometria della faglia è determinata da forme d'onda che sono registrati a varie distanze e azimut dal terremoto. ( L'azimut è l'angolo orizzontale del cuscinetto dell'osservatore in rilievo . )
4

Calcolare il momento sismico . La formula per il calcolo del momento sismico è MO = mS . In questa formula μ è la resistenza al taglio della roccia in errore , S è l' area di guasto , e è lo spostamento medio sulla faglia . Momento sismico è considerato per fornire una misura più vera delle dimensioni terremoto di magnitudo , perché si basa sulla geometria guasto e osservatore azimut . Inoltre , momento sismico ha il vantaggio di non avere un limite superiore intrinseca nel suo calcolo .
5 Il terremoto che ha provocato il devastante tsunami in Giappone ( 2011) misurato 9.0 sulla scala Richter .

Calcolare l' magnitudo del terremoto basata sul momento sismico , MW . La formula di questo è MW = 2/3 log10 ( MO ) - 10,7 , dove MO uguale mS , come discusso nella sezione precedente . Cile, nel 1960 , e in Alaska , nel 1964 , sono due dei più grandi momenti sismici registrati nella storia .