[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra un planetario e un osservatorio
? Quando si visualizza il cielo notturno , è possibile vedere i dettagli della luna o le stelle . Un telescopio può saziare alcuni di questi desideri , ma per close -up e immagini dettagliate , probabilmente dovrà andare in un planetario e un osservatorio . A seconda di cosa si vuole vedere , la scelta di un planetario o di un osservatorio determinerà il tipo di imaging per il cielo notturno . Osservatori

Osservatori hanno fatto parte della storia dell'astronomia in quanto la disciplina formata intorno al 1300 aC, epoca con i cinesi . In sostanza , un osservatorio è un qualsiasi spazio in cui un telescopio o strumento del cielo di visualizzazione possono essere usati per visualizzare direttamente nel cielo notturno . Un edificio osservatorio di solito aveva un laboratorio per un astronomi misurazioni matematiche e un'apertura nel tetto dove l'astronomo poteva vedere nel cielo notturno attraverso un telescopio.
Cosa Osservatori Do

Osservatori misurano la luce diretta degli oggetti nello spazio . Attraverso l'uso di telescopi , un astronomo può guardare direttamente un oggetto lontano nello spazio attraverso la luce visibile o altre forme di imaging. Oltre lo spettro visibile , telescopi possono vedere gli oggetti attraverso le onde infrarosse o radio. Questo aiuta a dare astronomi immagini uniche di oggetti interstellari come le stelle . Osservatori sono di solito isolati dalle luci accecanti delle principali aree comunali . La maggior parte degli osservatori sono a località Paese di lato o su montagne così gli astronomi possono vedere il cielo notturno con poca interferenza da luci umane, come le luci della città .
Planetarium

un planetario è un'esperienza astronomico più pubblico e divertente . A differenza di osservatori , che sono per lo più utilizzati da astronomi professionisti , planetari vengono utilizzati nei musei per visualizzare le immagini di spazio. Un planetario è di solito impostato come un cinema che circonda un proiettore stella al centro dei sedili . Il proiettore stella proietta un'immagine realistica del cielo notturno sul tetto del planetario , che è stato progettato come un globo . Questo dà l'illusione che si sta cercando il cielo notturno .
Grande differenza

Mentre gli studenti e gli astronomi possono vedere immagini reali dello spazio di osservatori , un planetario permette il pubblico di vedere le immagini dallo spazio in un ambiente movie-theater -like. Planetari sono luoghi utili e divertenti per gli amanti di astronomia per visualizzare il cielo notturno in dettagli complessi . Il planetario può anche visualizzare le immagini del cielo notturno visto da differenti emisferi della terra , dal momento che molti vedono diversi emisferi stelle e costellazioni nel cielo.