[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come ha fatto il pianeta Plutone si chiama così ?
Per un certo tempo , il lontano , piccolo mondo di Plutone era conosciuto come il sistema solare nono pianeta . Tutto è cambiato nel 2005, quando l'Unione Astronomica Internazionale ha riclassificato come pianeta nano . Scoperto nel 1930 , Plutone ha preso il nome da una fonte insolita : è l'unico mondo nominato da un 11- anno-vecchia ragazza . In onore del suo posto importante nella storia , gli astronomi si riferiscono a tutti i pianeti nani che orbita oltre Nettuno come " Plutoids ". La denominazione di Plutone

Percival Lowell , un astronomo americano , predisse l' esistenza e la posizione di Plutone nel 1905 . Egli basa questa previsione sulle irregolarità nelle orbite di Nettuno e Urano , che ha attribuito al gravitazionale effetti di un pianeta sconosciuto . Purtroppo , morì prima di trovare. Nel 1930 , Clyde Tombaugh scoprì il piccolo pianeta dal Lowell Observatory di Flagstaff , in Arizona . Venetia Burney , un 11- anno-vecchia ragazza inglese , ha suggerito il nome di Plutone al nonno , in onore del dio romano dell'oltretomba. Suo nonno ha trasmesso il nome all'osservatorio , e Tombaugh alla fine ha scelto . Il nome onora anche Percival Lowell , nel senso che le prime due lettere rappresentano le sue iniziali . Caratteristiche
di Plutone

diametro di Plutone è meno di un quinto della Terra , e circa due terzi della luna di . Gli scienziati credono che abbia un nucleo roccioso circondato da ghiaccio d'acqua . Esso può anche avere una leggera copertura di metano e gelo azoto . Plutone ha un'orbita molto eccentrica , il che significa che la sua distanza dal sole varia notevolmente . Al suo massimo avvicinamento al Sole , Plutone è in realtà all'interno dell'orbita di Nettuno . Al suo punto più lontano , il pianeta nano è più di 49 volte più lontano dal Sole rispetto alla Terra è . La lunghezza dell'orbita di Plutone è di 248 anni terrestri ; la sua giornata è pari a 6,4 giorni terrestri .

lune di Plutone

Nel 1978 , gli astronomi hanno scoperto che Plutone ha avuto una luna . Hanno chiamato Caronte , dopo il demone che traghetta le anime agli inferi nella mitologia greca . Caronte è quasi la metà di Plutone , che ha portato molti astronomi a considerarli un sistema binario , o doppio sistema di nano - pianeta. Nel 2005 , il telescopio spaziale Hubble ha aiutato gli astronomi identificano due lune aggiuntive , ora chiamato Nix e Hydra .
Dwarf Planet Stato

lo status di Plutone come pianeta è sempre stata oggetto al dibattito. Nel 2005 , gli astronomi hanno scoperto Eris , un altro oggetto distante che è circa la stessa dimensione come Plutone . La questione se Eris era un decimo pianeta riacceso il dibattito sulla Pluto . Nel 2006 , l'Unione Astronomica Internazionale ha ideato la classificazione " pianeta nano ", per gli oggetti che sono più sviluppati di asteroidi , ma non abbastanza grande per essere pianeti. La differenza principale è che un pianeta nano non domina il suo " quartiere", il che significa che manca la forza gravitazionale per spazzare la sua orbita pulita di altri oggetti .