[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
Quali sono le differenze tra SCR e Triac
Il raddrizzatore controllato al silicio , o SCR , e il triac sono entrambi componenti elettronici a stato solido utilizzati per attivare correnti elettriche e disattivare . A differenza di alcuni tipi di interruttori , che restituiscono ad una stalla fuori di stato , questi dispositivi " fermo " on o off , e rimangono così fino a determinate condizioni cambiano . A causa delle loro azioni di commutazione e di aggancio , entrambi i dispositivi sono chiamati tiristori . Mentre hanno molte somiglianze , esistono importanti differenze nel loro funzionamento e utilizzo . Raddrizzatore controllato al silicio

L' SCR è un diodo modificato . Un diodo è un dispositivo che conduce elettricità in una direzione , bloccandola di andare nella direzione opposta . Il diodo è un dispositivo a due fili ; i cavi sono chiamati il catodo e l'anodo . L' SCR ha un terzo filo chiamato il cancello . Normalmente , il dispositivo non conduce finché non riceve una tensione al gate ; poi rimane finché la tensione attraverso il catodo e l'anodo scende oltre un punto critico . Si può commutare correnti elevate molte migliaia di volte al secondo .
Triac

Un triac , come un SCR , ha tre conduttori e funziona come un interruttore di corrente . La sua costruzione e funzionamento sono alquanto più complesso di un SCR , come si conduce l'elettricità in due direzioni . Questo rende il triac più utile in corrente alternata ( AC) i circuiti di un SCR , come la direzione della corrente per AC cambia 120 volte al secondo .
Simmetria

Anche se un triac conduce in entrambe le direzioni , conduce alquanto disuguale per ciascuna direzione . La SCR , quando acceso , conduce in una sola direzione . L'asimmetria della conduzione del triac complica il suo utilizzo . Come un circuito AC trasforma un triac e fuori, i cicli positivi e negativi della forma d'onda risultante diventano irregolari , producendo aspro rumore elettrico ed interferenze .
Usi

controllo della potenza elettrica attrezzature , come ad esempio dimmer per lampade e circuiti di risparmio energetico nelle apparecchiature , potrebbe utilizzare sia triac o SCR , a seconda della progettazione di circuiti . Attrezzature industriali ad alta potenza utilizza SCR . Come una coppia di SCR in grado di emulare un triac , e con meno problemi di simmetria , i progettisti preferiscono questi dispositivi in ​​ambienti ad alta tensione e alta corrente . L'asimmetria di commutazione a triac limita il loro uso per abbassare potenza applicazioni .