[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
L' utilizzo di condensatori e resistori in un solo stadio emettitore comune Amplificatori
Circuito amplificatore elettronico semplice utilizza un singolo transistor in configurazione chiamato emettitore comune . Segnale di ingresso dell'amplificatore spinge la base del transistor e emettitore e l'emettitore e collettore produrre l' uscita amplificata . Anche se il transistor è il componente attivo nel circuito , alcuni resistori e condensatori hanno ruoli di supporto , migliorando fedeltà dell'amplificatore . Classe A Amplificatore

L'amplificatore emettitore comune a singolo stadio esemplifica ciò che gli ingegneri elettronici chiamano un classe A di design . A Classe A amplificatore ha un'eccellente linearità , cioè la forma d'onda dell'uscita ricorda da vicino l'ingresso . Amplificatori di Classe A sono semplici ma mancano di efficienza energetica : se ne consuma 10 watt di potenza , produce solo una o due watt di potenza di uscita
Guadagno amplificatore

Two . resistenze , una a collettore del transistor e uno al emettitore , determinano guadagno in tensione del circuito . La resistenza di collettore gestisce la corrente che entra nel transistor dalla rete di alimentazione del circuito. La resistenza alla tensione di emettitore polarizza del transistor superiore a quello che sarebbe altrimenti. Si calcola guadagno in tensione dell'amplificatore dividendo il valore ohmico della resistenza di collettore da quella di emettitore e moltiplicando il risultato per -1 . Ad esempio , se il valore della resistenza del collettore è di 1.000 ohm , e la resistenza di emettitore è di 500 ohm , 1000 /500 * -1 = -2 . Con un segnale di ingresso di 1 volt , l'amplificatore produce un'uscita -2 volt .
Bias e linearità

tensione di polarizzazione La resistenza di emettitore consente al circuito di amplificare i segnali normali che si alternano tra valori positivi e negativi . Il transistor rende un buon amplificatore DC , ma non può lavorare sui segnali bipolari ; il transistore taglia metà del segnale . La tensione di polarizzazione aggiunge al segnale di ingresso , trasformandolo in un'onda alternata che mai attraversa lo zero . Il transistor può amplificare questo, anche se il circuito ha bisogno di altri elementi per rimuovere il pregiudizio prima di passare il segnale ad altri circuiti .

Disaccoppiamento

due condensatori, uno per l'amplificatore del ingresso e uno in uscita , rimuovi polarizzazione di tensione in un processo chiamato disaccoppiamento . Un condensatore è costituito da una coppia di lamine metalliche separate da un isolante sottile . Permette segnali AC a fluire in un circuito ma blocca DC . Il primo condensatore rimuove qualsiasi DC dal segnale di ingresso , consentendo di bias dell'amplificatore di lavorare senza interferenze . L'uscita dell'amplificatore ha una distorsione su di esso , che il secondo condensatore rimuove . L'uscita del circuito è un segnale AC privo di polarizzazione CC .