[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare l'angolo di scattering
Scattering è un processo fisico che coinvolge cambiamento nel percorso di un oggetto quando viene in contatto con un altro oggetto . Ad esempio, quando una palla da biliardo colpisce un altro a riposo sul tavolo , il percorso del primo cambia . Come risultato di tale impatto , la seconda palla inizia anche muoversi in una direzione . L' angolo al quale la prima palla disperde fuori della seconda azione è chiamato l'angolo di scattering . Per gli oggetti semplici, come palle da biliardo , questo angolo può essere facilmente calcolata utilizzando le leggi della fisica del moto . Istruzioni
1

Disegnare una lunga linea retta da 6 pollici su un pezzo di carta . Disegnare un piccolo cerchio avente un raggio di circa 1 pollice su un'estremità della linea in modo che il centro del cerchio è sulla linea . Questo cerchio rappresenta il corpo a riposo . Annotare il suo raggio sulla carta . Supponiamo che il raggio è 1 pollice , cioè R = 1 pollice . Disegnare un altro cerchio all'altro capo della linea tale che il suo centro è un mezzo pollice di distanza dalla linea . Tracciare una linea parallela alla prima linea che passa per il centro del secondo cerchio . Misurare la distanza tra le due linee con un righello . Chiamare questa distanza b . Supponiamo che questa distanza è di 0,5 pollici , che è b = 0,5 pollici .
2

Divide b da R utilizzando una calcolatrice e chiamare questo numero x . Per il nostro caso :

x = b /R = 0,5 /1 = 0.5
3

Immettere il valore di x nella calcolatrice e premere INV e COS in successione . calcolare il coseno inverso di x . Premere il tasto di moltiplicazione ( X) e 2 sulla calcolatrice e quindi premere INVIO per moltiplicare la risposta con 2. La richiesta dell'angolo di scattering " theta " verrà visualizzato sulla calcolatrice . Per il nostro caso : .

theta = 120 gradi