[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Fattori velocità del vento
Il vento è il movimento dell'aria sulla superficie della Terra da zone di alta pressione a zone di bassa pressione . Uno strumento chiamato una velocità del vento anemometro misure . Il gradiente di pressione , la forza di Coriolis e di attrito influenzano la velocità del vento . Tutti e tre lavorano insieme allo stesso time.Pressure Gradient

Quando la luce solare colpisce la superficie terrestre , si riscalda la superficie in modo non uniforme . L'aria calda sale , creando una zona di bassa pressione , e aria più fresca scende , la creazione di una zona di alta pressione . La differenza di pressione dell'aria è il gradiente di pressione . Questa zona è tracciata sulle carte meteo con isobare mappate tra le aree di alta e bassa pressione . Maggiore è la differenza di pressione dell'aria , maggiore è la velocità del vento .
Forza di Coriolis

La forza di Coriolis influenza la direzione del vento . Visti da spazio , il vento viaggia in linea retta . Tuttavia , se visti dalla Terra , venti vengono deviati dalla loro direzione diretta tra zone di alta e bassa pressione . Nell'emisfero settentrionale , le unità di forza di Coriolis si snoda a destra ; nel sud del mondo , spinge i venti verso sinistra .
Friction

L'attrito influisce movimenti d'aria vicino alla superficie della Terra . Come i venti incontrano irregolarità della superficie , rallentano . La forza di Coriolis che agisce per venti rallenta anche . Poiché la forza di gradiente di pressione rimane costante , il vento è guidato verso la zona di minore pressione dell'aria . La curva si snoda verso l'interno verso il centro di una zona di bassa pressione o spirale verso l'esterno lontano dal centro di una zona di alta pressione .
Venti
Alto Livello

venti di livello superiore generano modelli di vento sulla superficie della Terra. Due modelli di vento di livello superiore sono onde di Rossby e la corrente a getto . Onde di Rossby sono venti d'alta quota che portano a sud l'aria fredda e calda nord aria . Si sviluppano lungo la corrente a getto , un corridoio di venti eccezionalmente forti .
Venti locali e regionali

venti locali sono venti su piccola scala che derivano da differenze di temperatura e pressione in aree localizzate . Mare e terra brezze sono esempi di tali venti . Lungo le zone costiere , i venti soffiano a terra durante il giorno e in mare aperto durante la sera . Durante il giorno , l'aria sopra la terra si riscalda e si alza e l' aria più fresca sopra l'acqua si muove a terra . Di notte , il modello è invertito .