[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Effetti termoalina sulle correnti
Un sistema mondiale di correnti muove enormi volumi di acqua negli oceani , il trasporto di energia e nutrienti attraverso grandi distanze . Queste correnti possono essere suddivisi in correnti superficiali che comprendono i primi 400 metri di mare e azionati dal vento , e le correnti profonde che sono guidati da differenze di temperatura e salinità noto come circolazione termoalina . Questi effetti termoaline hanno effetti di vasta portata sulla vita di mare e il clima globale . Termoalina Sfumature
evaporazione a causa del vento persistente rimuove l'acqua dall'oceano , aumentando la salinità dell'acqua marina .

acqua dell'oceano non è uniforme nella sua composizione . All'interno di una determinata colonna d'acqua ( ad esempio , su una superficie di oceano dalla superficie verso il fondo del mare ) ci sono differenze di temperatura e concentrazione di sale . In generale , più calda , acqua fresca si trova in superficie perché è meno denso e più fresco , e acqua salata si trova nella parte inferiore . Quando una massa d' acqua diventa più fredda o più salato diventa più densa e affonda . Allo stesso modo , il graduale riscaldamento delle acque profonde può causare a lievitare in un upwelling . Così , gradienti termoaline sono un importante generatore di corrente oceanica .
Superficie e correnti profonde
Meltwater da iceberg e ghiacciai è una delle principali fonti di acqua fresca a latitudini polari .

effetti termoalina sono le forze trainanti dietro predominanti correnti oceaniche profonde sotto i primi 400 metri del mare . Anche se non influenzano notevolmente le correnti superficiali , essi dipendono il riscaldamento , il raffreddamento e flusso di acqua dolce ( l'aggiunta o l'evaporazione di acqua dolce ) in questi strati superiori dell'acqua . I due meccanismi principali che influenzano in ultima analisi, le correnti profonde sono di miscelazione turbolenta , dove maree e correnti superficiali si mescolano e riscaldano gli strati sottostanti di mare , e costringendo termoalina .

Thermohaline forzatura è quando si aggiunge acqua dolce o di calore acque profonde , costringendolo a salire . Quando una grande massa di acqua profonda sale in superficie , si parla di risalita . Acqua profonda è ricco di sostanze nutritive , ma a basso contenuto di ossigeno - . Due fattori che influenzano ciò che le forme di vita di mare possono vivere in questa acqua
Il Nord Atlantico attuale
In regioni polari , il freddo provoca iceberg per formare . Questo rende l'acqua più salata eliminando efficacemente l'acqua fresca dall'oceano .

La corrente del Nord Atlantico è un buon esempio di effetti termoaline sulle correnti oceaniche . Una grande corrente di relativamente caldo , acqua fresca si muove attraverso l'Oceano Atlantico vicino alla superficie . Quando l'acqua raggiunge le latitudini settentrionali lungo la costa della Groenlandia e del Canada orientale , la salinità aumenta (tramite congelamento e vento evaporazione ), mentre il clima del nord raffredda l' acqua . Questo fa sì che grandi quantità di acqua densa di affondare e formare la massa acqua profonda dell'Atlantico settentrionale .

Questa massa d'acqua affondamento striscia lungo il bacino oceanico . Il processo è una forza trainante per il " nastro trasportatore " globale delle correnti oceaniche . Queste correnti hanno effetti profondi sul clima globale . Ad esempio , senza che questa corrente , acqua calda non sarebbe risalire l'Atlantico orientale e il clima dell'Europa occidentale sarebbe diventata un po ' più fresco . Tuttavia , alcuni ricercatori , come ad esempio della Columbia University Richard Seager , ipotizzano che l'effetto di questa corrente sul clima in Europa è un po ' sopravvalutato .
Pacifico Correnti
Il Pacifico ha ciclonica potente " " correnti superficiali dovute all'azione del vento .

l'Oceano Pacifico è relativamente privo di correnti profonde perché manca di una potente forza termoalina , come quella che spinge le correnti atlantiche . Mentre il Pacifico ha potenti correnti superficiali wind-driven , soprattutto intorno all'equatore , è quasi completamente privo di correnti inferiori a 2.000 metri .

effetti termoalina contribuiscono ancora le correnti del Pacifico settentrionale relativamente poco profonde . Per esempio , l'acqua salina del Mar del Giappone aggiunge densità per l'acqua di superficie , con conseguente ventilazione verticale all'interno di questa zona di mare . Sotto questo strato di circolazione , l'acqua è sostanzialmente statica . Questo rende il fondo del Pacifico del Nord il più antico corpo idrico profondo dell'oceano .