[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Fattori di successione ecologica
successione ecologica è il processo mediante il quale un ambiente cambia struttura , in termini di specie residenti , per un periodo di tempo . Successione ecologica rientra in due categorie , primaria e secondaria , che determinano i tipi di fattori che sono coinvolti. I fattori coinvolti nella successione ecologica sono o biotica o abiotica . Fattori biotici sono quelle che coinvolgono la vita ed i suoi aspetti . Fattori abiotici sono quelle che coinvolgono aspetti esterni alla vita, ma sono ancora indirettamente coinvolti . Un esempio di un fattore abiotico sarebbe clima .

Condizioni estreme topografiche causano fattori topografici abiotici , che si occupano prevalentemente di successione secondaria . Frane e smottamenti sono esempi di questo tipo di fattore perché causano una massiccia riforma del paesaggio . Il disturbo causato da frane e smottamenti consente per le specie di disturbo -tolerant per ripopolare l'habitat .
Suolo

Il suolo , un fattore abiotico , di un ambiente influisce primario ecologico successione notevolmente . Diverse specie di piante richiedono diverse condizioni del terreno . Gli alberi tendono ad essere il più grande organismo di guida in questa porzione di successione ecologica . I livelli di pH del suolo è spesso più colpiti dagli alberi che abitano e determina che tipo di piante possono prosperare lì . Il tipo di terreno ( sabbia argilloso , sabbioso, top con humus , ecc ), svolge anche un ruolo importante in quanto le specie possono abitare un territorio . Nelle zone sabbiose , a selezionare poche specie sono in grado di attecchire e sopravvivere . Il livello di umidità del suolo determina che tipo di alberi abitano un territorio . Zone paludose tendono ad alberi di casa con i requisiti più elevati livelli di pH dove i terreni più asciutti tendono ad alberi di casa con i requisiti del livello di pH più basso .
Clima

Clima , un abiotico fattore altamente coinvolta sia successione primaria e secondaria , gioca un ruolo significativo nel determinare la direzione di successione in un ambiente. Se un ambiente riceve un periodo di bassa precipitazione , diventa più suscettibile agli incendi provocati da fulmini . Questo porta alla successione secondaria in cui le specie resistenti al fuoco e tollerabile prosperano e gli altri muoiono . Vento ha la capacità di riformare il paesaggio nel tempo mediante erosione . Venti possono anche guidare incendi a causa ulteriore disturbo. Tuttavia, quando un ambiente riceve alti livelli di precipitazioni , diventa più adatto per alcune specie che sono tollerabili di alti livelli di umidità , che è un esempio di effetto climatico sulla successione primaria .
Specie interazione e concorrenza

L'interazione e la concorrenza tra le specie di un determinato habitat è un fattore biotico di successione ecologica primaria. Quando successione inizia e le prime specie , noti come specie pioniere , cambiare la struttura ambientale , nuove specie ora tollerabili alle nuove condizioni di muoversi dentro La diversità tra le specie presenti è alto a questo punto. Tuttavia, nel tempo, la concorrenza e l'interazione provoca un calo significativo nella diversità delle specie , dove la specie dominante prosperano e il resto muoiono .