[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra Lava & Piroclastici Materiale
? Eruzioni vulcaniche rappresentano un numero di rischi , inclusi i flussi di lava e flussi piroclastici . La differenza tra le due minacce risiede nella loro materiali . I flussi di lava sono costituiti da diversi tipi di roccia fusa , mentre i materiali piroclastici sono costituiti da entrambi i frammenti di roccia e gas . E ' questi gas che rendono flussi piroclastici - noto anche come correnti di densità piroclastiche - così mobile e mortali . Materiali Lava

Lava rappresenta flussi di roccia fusa sulla superficie del pianeta . La composizione specifica dipende dal tipo di lava. Un tipo è fatta di lava basaltica . Questa lava è fluida , le consente di distanze fino a 25 miglia di viaggio , a velocità fino a 18 miglia all'ora . C'è anche andesite , dacite e riolite lava. Queste lave sono molto più viscoso , in genere si viaggia meno di cinque chilometri e ad una velocità di meno di tre miglia all'ora .
Materiali piroclastici

Flussi piroclastici solidi rappresentano una miscela di frammenti di roccia e gas surriscaldati . I pezzi di roccia sono noti come tefrite . Questo materiale tefrite varia nel formato da cenere massi . Frammenti di roccia di dimensioni inferiori a 0,8 pollici sono chiamati cenere. Frammenti tra 0,08 e 2,5 pollici sono chiamati lapilli . I frammenti più grandi di 2,5 pollici sono chiamati blocchi. Tutti e tre questi materiali Tephra vengono espulsi dal vulcano come solidi . Le bombe sono un altro tipo di tephra , generalmente più grandi di 2.5 pollici, che vengono espulsi in uno stato parzialmente fuso . Oltre al materiale solido espulso da eruzioni vulcaniche , i flussi piroclastici materiali pick- up nel loro percorso che può essere grande come macigni .
Gassosi materiali piroclastici

a differenza di lava , flussi piroclastici costituiti da grandi quantità di gas in espansione , caldi . Questi gas comprendono vapore acqueo , biossido di zolfo , acido solfidrico , gas fluoro e fluoruro di idrogeno . Sono questi i gas che danno flussi piroclastici loro natura unica . Essi riducono l'attrito tra le particelle , consentendo a questi flussi di viaggiare molto più veloce e molto più lontano di colate laviche. Flussi piroclastici possono viaggiare a velocità fino a 450 miglia all'ora , per distanze come grandi come 125 miglia . Flussi piroclastici con alti indici di gas sono chiamati piroclastico picchi o dei flussi completamente diluito. Inoltre, i flussi piroclastici sono a differenza di colate di lava in quanto possono cambiare sia la densità e la viscosità mentre scorrono sulla superficie .

Materiale Temperature

temperature Lava dipendono dalla tipo di lava. Lava basaltica è il più caldo , le cui temperature oscillano da 2.000 a 2.140 gradi Fahrenheit . Andesite , dacite e ryholite lave sono leggermente più fresco , che vanno da 1.500 a 1.800 gradi . Flussi piroclastici possono avere temperature fino a 1.800 gradi, anche se la loro gamma è molto più ampia di colate laviche. Il flusso piroclastico dalla eruzione del Monte Pelée nel 1912 era di circa 1.967 gradi , mentre il flusso di Mount St. Helens è stato di circa 662 gradi .