[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali caratteristiche fisiche lo rendono uno tsunami così pericoloso ?
Uno tsunami si verifica quando un evento , come un terremoto sottomarino , invia una colonna di corse acqua di mare attraverso l'oceano . L'energia dall'evento è memorizzato all'interno della colonna di acqua finché non si sgancia contro una costa . Come l'onda dello tsunami si schianta terra , l'acqua può viaggiare per migliaia di metri , con immenso potere distruttivo . L'acqua di mare spostamento

Un terremoto di subduzione si verifica quando una delle placche tettoniche che copre la Terra si sposta sotto una piastra adiacente. Quando la seconda piastra si muove verso l'alto , esso sposta centinaia di migliaia di tonnellate di acqua di mare . Il risultato è una colonna di acqua che arriva dal fondo dell'oceano alla superficie . Nelle parti più profonde del mare , la colonna potrebbe raggiungere oltre 6.000 metri (20.000 piedi) sotto la superficie . Terremoti di subduzione sono l'innesco per la maggior parte degli tsunami ma altri eventi violenti , come frane sottomarine , scivoli , ghiacciai parto e scioperi meteoriti possono anche spostare abbastanza acqua di mare per provocare uno tsunami .
Velocità del
Viaggi

Quella colonna di acqua di mare con tutta la sua energia immagazzinata attraversa l'oceano alla velocità di un aereo di linea . Alcune onde possono raggiungere tra i 805 ei 965 chilometri ( 500 a 600 miglia) all'ora. A queste velocità , lo tsunami in grado di coprire la distanza dalla costa dell'Asia, alla costa del Pacifico degli Stati Uniti in circa 24 ore .
Altezza onda

potente tsunami che viaggiano rapidamente attraverso l'oceano può apparire come un'increspatura sulla superficie in mare aperto , spesso poco più di 0,5 metro ( 1,6 piedi) di altezza. I passeggeri e l'equipaggio a bordo di un transatlantico può anche non sentire nulla quando uno tsunami imballaggio forze distruttive passa sotto di loro . La profondità dell'oceano diminuisce mentre l'onda si avvicina a riva. Attrito causato dal movimento dell'acqua contro il fondo superficiale rallenta l'onda verso il basso , ma l'energia ancora non dissipa . Che costringe l'onda a muoversi verso l'alto , l'unica direzione che ha lasciato andare . Alla fine , la parte posteriore dell'onda raggiunge il rallentamento, il bordo d'attacco , che provoca l'onda dello tsunami a salire ad altezze superiori a 100 metri .
Onda PalancolaEseguiamo

genere, il trogolo onda raggiunge la riva prima . Acqua si ritira dalla spiaggia e alloggiamenti vuoti , ma che dura solo per pochi minuti prima che l'onda tsunami sbatte la costa con tutta la furia della sua energia immagazzinata . Spesso , questa prima onda è solo l'inizio . Tsunami in genere contengono più di una grande onda . Se la distanza tra ogni onda è breve , essi finiscono per accumularsi l'una nell'altra , creando un gigantesco tsunami . Se la distanza tra le onde è più lungo, una serie di onde di maremoto pastella la costa , con ognuno come pericolosa e dannosa come quella precedente .