[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come funziona la lunghezza d'onda della luce influenza potere risolutivo ?
Nel 1600 , il vetro era nuvoloso , verde e irregolare . Attraverso un telescopio fatto di tali lenti , Galileo scoprì quattro satelliti di Giove , che appaiono come minuscoli puntini in movimento nel quartiere dello spot di luce che era Giove . Raccontare un minuscolo puntino da un altro non è stato facile . Nel corso dei secoli , la qualità del vetro e la lavorazione di ottica hanno migliorato la situazione . Eppure , qualsiasi sistema di imaging deve rispondere a una domanda: come ben si può distinguere due punti di luce ? Questo è potere risolutivo . Il Function Point -Spread

Una stella è quello che viene chiamato un " punto di origine ". Una fonte punto è un fascio di luce che viene da così lontano che tutta la luce sembra provenire da una posizione specifica. Il sole ei pianeti non sono sottolineano fonti. Quando la luce da una sorgente puntiforme passa attraverso un sistema ottico , vuoi l'immagine di essere anche un punto. Che non accade, in parte a causa delle limitazioni del sistema ottico e in parte a causa delle leggi della fisica . Il modello intensità dell'immagine di una sorgente puntiforme è detta funzione point- spread ( PSF) .
Il Rayleigh Criterion

Se si guarda alla funzione di punto di spread per un buon sistema ottico , si vedrà che la maggior parte della luce viene messo in un disco circolare centrale. Poi ci sono " aloni " circolari di luce e buio che delineano il blob centrale. Così come lontani fanno due fonti puntuali devono essere per dire che sono due fonti e non una fonte luminosa ? Il criterio di Rayleigh afferma che due sorgenti puntiformi si possono distinguere se il centro di uno è ripreso al primo alone scuro del suo vicino .
Altre opzioni
Il chiarezza un telescopio è una funzione della sua risoluzione --- un'immagine come questa ha alcune stelle risolti e alcuni che si fondono in una nube incandescente .

Un'altra possibile metrica è il criterio Dawes , basata sull'osservazione che un astronomo può separare due stelle quando sono separati solo 82 per cento della distanza tra la punta e il primo halo . Un altro criterio è il limite Sparrow : due sorgenti puntiformi così vicino che non vi era alcuna diminuzione dell'intensità tra loro non possono essere distinti ma in qualsiasi formato grande separazione c'è un piccolo oscuramento tra i due punti . Il limite di Sparrow finisce per essere circa tre quarti per quanto il criterio di Rayleigh , ma dipende dalla forma della PSF .
Lunghezza d'onda

Sarebbe bello se ottica perfette farebbero punti perfetti , ma non è questo il modo in cui il mondo funziona . La fisica dei risultati di luce in un fenomeno chiamato diffrazione. La diffrazione è conseguenza del fatto che la luce non viaggia esattamente in linea retta. Per i telescopi di precisione e microscopi , diffrazione impone una sorgente puntiforme perfetto per essere a forma di macchia circolare circondata da anelli perfetti , ogni diminuzione anello successivo di intensità . Il punto centrale ha una larghezza angolare di 1,22 * lunghezza d'onda /diametro. Così come la lunghezza d'onda va giù , così fa la dimensione del punto .
Le equazioni

Se le ottiche sono veramente buoni , sono chiamati " a diffrazione limitata ", e PSF è un punto centrale luminoso circondato da anelli chiamato un modello di Airy . Il punto luminoso centrale è chiamato un disco di Airy . Poiché tutti i criteri di risoluzione sono espressi in termini di caratteristiche del PSF --- disco di Airy --- e il disco di Airy dipende dalla lunghezza d'onda , la risoluzione angolare può essere scritta come una funzione della lunghezza d'onda. Il criterio di Rayleigh è 1.22 * lunghezza d'onda /diametro. Dawes è 1.01 * lunghezza d'onda /diametro ; e il limite di Sparrow è 0.94 * lunghezza d'onda /diametro.