[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Il Nano Planet Xena
Il pianeta Xena è stato conosciuto dal 2006 con il nome di Eris . Eris è un pianeta nano , poiché, nonostante le sue dimensioni , non è gravitazionalmente dominante e quindi non ha autorizzato il suo quartiere, un criterio scientifico necessario per essere classificato come un vero pianeta. Eris è stato scoperto da astronomi che lavorano presso l'Osservatorio Palomar in California nel gennaio 2005 . Si crede di possedere un diametro compreso tra 1.490 e 1.860 miglia . Discovery

31 Ottobre 2003 , Eris è stato avvistato da Mike Brown , uno scienziato che lavora presso il California Institute of Technology , accanto astrologo Chad Trujillo . La coppia ha utilizzato un 48 -inch Samuel Oschin Telescope , finanziato dalla NASA, per individuare il pianeta nano . Non è stato fino al 2005 , tuttavia , che gli scienziati , lavorando con astrologo David Rabinowitz della Yale University , hanno notato il movimento Eris ' . L'annuncio ufficiale dell'esistenza del pianeta è stato effettuato in data 29 luglio 2005.
Naming

Eris ' nome originale di Xena è stato dato al pianeta nano da Brown e il suo team di astrologi . Il nome è stato ispirato dalla serie fantasy TV " Xena : La Principessa Guerriera ", che è stato fissato nella terra di mitica Grecia e interpretato da Lucy Lawless . In linea con il tema , la luna del pianeta nano è stato nominato Gabrielle , proprio come compagno di Xena nella serie . Nel 2006 , il pianeta nano Eris è stato rinominato , un nome ispirato alla dea greca della discordia . Eris è stato conosciuto per le guerre che causano e le controversie tra gli uomini. Luna del pianeta nano è stato rinominato Dysnomia ; nel pantheon greco , Dysmonia è figlia di Eris ' e rappresenta illegalità .
Polemica

L'Unione Astronomica Internazionale ( IAU ) propone tre criteri per un corpo astrologico per essere classificato come un vero pianeta , ma come Eris non cancella la sua orbita , si è classificato solo come un pianeta nano . Eris è del 27 per cento più grande di Plutone però , che nel 2005 era ancora un pianeta , spingendo la IAU a riconsiderare come dovrebbero essere definiti pianeti e pianeti nani . La IAU ha votato su questa definizione in una conferenza del 2006 a Praga , e dal momento che Plutone non può cancellare anche la sua orbita , è stato retrocesso a pianeta nano . Eris è svolta anche per essere un pianeta nano , diventando il più grande organismo del genere nel Sistema Solare .
Distanza

Eris è il corpo astrologico più lontano che orbita intorno al sole che gli scienziati hanno scoperto . Si tratta di circa 97 unità astronomiche dal sole , con ogni tale unità rappresenta la distanza tra la Terra e il sole. Eris dura circa 560 anni per fare un'orbita intorno al sole , secondo il sito Science Daily , e la sua orbita ellittica significa che a volte Eris è soltanto di 38 unità astronomiche di distanza dalla Terra , portando temporaneamente più vicino di Plutone .

Surface

superficie di Eris ' appare come giallo o rossastro agli osservatori . Anche se non confermato a partire dal 2011 , gli scienziati ritengono probabile che la superficie di Eris ' è costituito da metano congelato , con una temperatura compresa tra -358,6 gradi Fahrenheit e -405,4 gradi Fahrenheit .