[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Differenza tra Ganglia & Plexus
Siete in grado di muovere gli arti , lampeggiare gli occhi e masticare il cibo solo perché il vostro corpo ha un complesso sistema di nervi collegati al cervello . Ognuno dei vostri funzioni del corpo è controllato dai nervi . La scienza dietro questi nervi è ampia e spesso di difficile comprensione . Tuttavia, ci sono due molto importanti , termini strettamente correlati che sono più semplici da afferrare - gangli e plessi . Spiegazione dei termini

Ganglion è un termine medico che si riferisce a una massa di tessuto corporeo , più comunemente una massa di cellule nervose . Il plurale di ganglio è gangli . Quando un gruppo di gangli formano una massa interconnessa all'interno del corpo , che la massa è chiamato plesso . Il plurale di plesso è plesso o plessi ( o ortografia è corretta ) .
Più su gangli

Un ganglio è un centro in cui le cellule nervose si riuniscono e si intrecciano . Gangli sono divisi in due gruppi principali ; gangli , che contengono le cellule nervose che controllano i sensi , e gangli autonomo , che contengono le cellule nervose che controllano funzioni autonome come la frequenza cardiaca , la digestione , la respirazione , l'escrezione e la risposta sessuale . Gangli si trovano principalmente nel sistema nervoso periferico , i nervi che non si trovano nel cervello . Tuttavia , una serie di gangli chiamato gangli basali si trova nel sistema nervoso centrale, del cervello (in particolare la corteccia cerebrale) .
Più su Plesso

Il corpo umano ha oltre 100 plesso che gli scienziati hanno identificato . Tuttavia, vi sono sette principali plesso nervose del corpo umano , ciascuno dei quali controlla una specifica serie di arti e organi . Essi sono il plesso cervicale ( testa, collo e spalle) , il plesso brachiale ( torace, spalle , braccia e mani ) , plesso lombare ( schiena , addome, inguine , cosce , ginocchia e polpacci ) , plesso sacrale ( bacino, glutei, genitali , cosce , polpacci e piedi) , plesso solare ( tutti gli organi interni ) , plesso coccigeo (una piccola zona sopra il coccige ) e il plesso di Auerbach ( tratto gastrointestinale ) .

Altre differenze

anche se plesso è un termine che si occupa esclusivamente con i nervi , il termine gangli si riferisce anche ai non- nervo legati anatomia . Ad esempio , una cisti gangliari non comporta nervi , ma è piuttosto un insieme di altre cellule del corpo e fluidi che appare il più delle volte sulla mano , polso e piede .