[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
555 Chip & Come funziona
An dati di controllo analogico strano in un mondo di componenti andati schiacciante digitale , il timer IC 555 , introdotto nel 1972 , rimane un circuito di top-selling integrato . La chiave per la sua resistenza e la popolarità sta nella flessibilità del design : progettisti elettronici possono configurare questo timer " kit di costruzione " in molti modi diversi . Il 555 è anche poco costoso e ha una ricchezza di applicazioni da cui attingere . Descrizione

Il 555 viene fornito in un package dual - inline otto pin . All'interno del chip è un insieme di circuiti che servono come blocchi di costruzione per un interruttore elettronico ad alta velocità . In tutto, l' IC ha 28 transistor . Esso non funziona come un timer da sola , ma dipende da una manciata di condensatori e resistenze esterne ; come questi componenti esterni sono collegati determina la 555 fa . Il 555 ha una componente fratello , il 556 , che combina due indipendenti 555 timer in un package a 14 pin .
Blocchi funzionali

Il 555 contiene una manciata di elettronica blocchi configurate per risultati diversi . Ha un flip-flop , che ha due stati elettrici stabili , dentro e fuori , e quando si invia un impulso elettrico per il flip -flop , cambia gli stati . Due comparatori , inoltre, produrre e disattivare i segnali di uscita elettrici . Se una tensione di ingresso supera una soglia , il circuito si accende o si spegne , a seconda se la tensione aumenta o diminuisce . Infine , la 555 ha uno stadio di uscita elettronico in grado di pilotare dispositivi esterni o circuiti con fino a 200 mA di corrente .

Componenti e connessioni

un condensatore e una coppia di resistori determinare la durata degli impulsi del 555 produce . Il condensatore collegato tra il pin 6 e massa elettrica al pin 1 Un paio di resistenze tra i pin 8 e 6 set del circuito " on" . ; delle due resistenze , quella tra 6 e 7 Imposta il tempo "off" . La durata totale dell'impulso del 555 è pari alla somma di accensione e spegnimento , che può variare da microsecondi a ore. Il chip riceve l'alimentazione tra i pin 8 e 4 . Può ricevere un impulso di trigger per ripristinare il suo ciclo al pin 2 , ed emette il suo impulso di sincronizzazione al pin 3 . Una tensione di controllo esterna applicata al pin 5 abbrevia il 555 del ciclo di temporizzazione .

Applicazioni

Le 555 opere in una delle diverse modalità , a seconda delle sue connessioni . Nella modalità astabile , produce un impulso di temporizzazione ripetendo avente una frequenza impostata dalla coppia resistore e condensatore . In modalità monostabile , un impulso di trigger esterno applicato al pin 2 rende il timer genera un singolo impulso in uscita . Ha una modalità bistabile in cui un impulso al pin 2 attiva il chip , e un impulso al pin 4 lo spegne . Poiché il chip produce impulsi nella gamma audio , può servire come parte di un circuito sirena o noisemaker . La sua uscita impulso rettangolare può guidare computer e circuiti digitali . Usato per lunghi intervalli di tempo , la 555 produce impulsi per controllare il tempo di esposizione per le macchine fotografiche o esperimenti scientifici .