[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
Audio Taper vs. Linear Taper
Un resistore variabile è un componente elettronico che fornisce una quantità regolabile meccanicamente di resistenza elettrica . La maggior parte delle resistenze variabili funzionano sia ruotando un pomello o spingere un cursore lineare . La curva di resistenza in funzione della posizione può avere una rastremazione audio o lineare , a seconda della struttura del dispositivo . Una manopola del volume di un impianto stereo , per esempio , ha una conicità audio ; un controllo di velocità del motore ha una rastremazione lineare . Meccanismo

Un resistore variabile , chiamato anche un potenziometro , reostato o semplicemente un "piatto ", ha una striscia di materiale resistivo su cui scorre un metallo a contatto . Ha un collegamento elettrico ad una estremità della striscia e l'altra al contatto metallico . Poiché il contatto si muove avanti e indietro attraverso la striscia , la sua posizione determina la resistenza tra i due collegamenti . Per un potenziometro rotativo , la striscia resistiva è circolare . In un potenziometro lineare , la striscia è diritta. Le mosse di contatto in linea retta lungo la sua superficie .
Audio Taper

La resistenza di un vaso conico audio segue una curva logaritmica , rimanendo ad una percentuale bassa resistenza fino la finale 30 per cento della sua corsa , quando la resistenza aumenta al 100 per cento . In altre parole , la curva di resistenza contro il movimento non è diritto ; rimane inferiore ad una curva dritta per la maggior parte della sua lunghezza , dopo di che aumenta improvvisamente e raggiunge . I primi esempi di potenziometri cono audio avevano una vera curva logaritmica , anche se questi hanno dimostrato costosi da fare . Ingegneri in seguito scoperto che due strisce con resistenza lineare , tagliare con cautela per approssimare un cono logaritmica , hanno lavorato abbastanza bene ; costano molto meno .
Linear Taper

La striscia resistiva di un potenziometro cono lineare ha la stessa quantità di resistenza lungo tutta la sua lunghezza . Ad un quarto della sua corsa , è ad un quarto della sua resistenza totale . A metà strada , ha la metà della sua resistenza totale . Un materiale resistivo ragionevolmente puro ha una resistenza lineare lungo la sua lunghezza, in modo potenziometri lineari - conici sono più facili da fare .
Usi

Molti impianti stereo e televisori usati resistenze variabili come suono controlli del volume . Questo ha creato un problema , tuttavia, come un potenziometro lineare dà una risposta volume spaiato . Per la maggior parte della sua rotazione , il suono è troppo forte . Poiché l' orecchio umano risponde a loudness in modo logaritmico , la risposta al problema era una pentola audio - cono . Questo uniformata la quantità di volume per ogni quantità di movimento di controllo , rendendo il controllo più facile da usare . Potenziometri lineari vedono uso in altri tipi di attrezzature , come ad esempio una lampada dimmer , un controllo della temperatura su una stufa o di una manopola di frequenza su un oscillatore .